La seduta per l’ufficio è un elemento di importanza fondamentale perchè è la sedia che fornirà il sostegno giusto durante le ore lavorative. Il sostegno di cui abbiamo bisogno è legato alla giusta posizione della colonna vertebrale che se scorretta può determinare la comparsa di dolori e fastidi.
La scelta della sedia per il nostro ufficio oppure per la postazione di lavoro o di studio in casa è soggettiva. Dipende tutto dal gusto, dall’arredamento e dal budget che abbiamo a disposizione.
La decisione però dipende soprattutto dalla funzionalità della seduta stessa e quindi dalle sue caratteristiche tecniche.
Gli elementi da considerare
Vediamo insieme quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando scegliamo una seduta per il lavoro.
- lo schienale
- la regolabilità
- le rotelle
Lo schienale alto arriverà alle spalle e a volte avrà anche un poggiatesta. Lo schienale basso potrà arrivare a metà schiena oppure fin sotto le spalle. Nel primo caso il sostegno è massimo e completo ed è infatti lo schienale consigliato per chi passa tante ore seduto al computer. La possibilità di avere tutta la schiena e anche le spalle nella corretta posizione è fondamentale in questi casi. Nel secondo caso, ovvero lo schienale basso, è consigliato a chi invece ha un lavoro part time, passa poche ore al computer e perciò avrà bisogno di sostegno ma non sarà necessaria una completa sostenibilità.
La scelta dello schienale è anche legata alla posizione gerarchica in azienda. La maggior parte dei dipendenti avrà una sedia dallo schienale basso, mentre il presidente o il direttore avranno lo schienale alto perchè sintomo di imponenza e autorevolezza.
In alcuni casi sono regolabili anche il poggiatesta o l’eventuale poggiapiedi, se presente, oppure i braccioli. Questi ultimi sono confortevoli perchè ci permettono di rilassare braccia e spalle. Anche in questo caso però l’altezza è importante perchè se troppo bassi rispetto alla nostra statura, l’effetto relax non avviene.
Il rivestimento: quale scegliere e perchè?
Dal punto di vista estetico, la sedia da ufficio può assumere differenti forme e colori. Il design è importante e sono disponibili sul mercato tantissime varianti dell’oggetto.
In particolare è il rivestimento a fare la differenza, soprattutto quando parliamo di sedie imbottite.
Esse possono essere rivestite perciò in pelle, ecopelle o tessuto (cotone di solito).
- Il rivestimento in pelle, o ecopelle, è molto elegante e di pregio. Dona alla seduta un immediato aspetto autorevole ed è infatti scelto principalmente per le sedie direzionali. Questo tipo di rivestimento è di solito più costoso, ma ha il vantaggio di pulirsi con più facilità. La macchia sulla pelle si forma con più difficoltà e la polvere può essere rimossa con un panno o uno spolverino.
- Quando il rivestimento è in tessuto le operazioni di pulizia possono essere più difficili perchè una volta formata la macchia sarà complicato eliminarla del tutto. E’ proprio in questi casi che si usa un ulteriore rivestimento, un coprisedia che si infila e si sfila facilmente. In questo modo a sporcarsi sarà lui che può essere lavato anche in lavatrice senza problemi. Il coprisedia rimane anche il modo più economico per coprire una macchia che non vuole andare via.
Il rivestimento in tessuto è meno costoso rispetto a quello in pelle ed è anche più morbido. Può essere un pochino più caldo in estate ma di certo non crea il fastidioso effetto appiccicaticcio che invece crea la pelle quando siamo un po’ accaldati.
In base al tipo di ufficio dove dovrà essere posizionata la sedia si deciderà quale rivestimento scegliere. Se parliamo di un ufficio di pregio e di grande reputazione, il quale deve comunque mantenere un determinato aspetto allora si opterà per la pelle. Al contrario il rivestimento in tessuto potrà essere perfetto per un ufficio più dinamico e giovane, dove magari anche i colori potranno essere più vivaci.
E la poltrona?
Anche la poltroncina può avere un rivestimento in pelle o tessuto e anche qui le differenze sono le stesse delle sedie. La poltroncina sarà però più ingombrante in quanto a dimensioni, spesso non avrò le rotelle per spostarla con comodità, ed è perciò più un elemento decorativo che altro.
E’ presente spesso in studi di commercialisti o consulenze, dove di solito il tempo trascorso seduti non è poi tantissimo.
La poltroncina da ufficio potrà avere un costo differente a seconda dei materiali di produzione e del brand che scegliamo. Anche qui il rivestimento fa la differenza e possiamo concludere che sia presente sia nella fascia di prezzo media che in quella alta.