Un cuscino per sedia da ufficio può essere l’accessorio che fa più al caso tuo se sei costretto a passare molte ore alla scrivania, per lavoro o perché studi, e non vuoi compromettere né la tua postura né la salute della tua schiena. Senza contare, per altro, che ci sono in commercio dei cuscini per sedie da scrivania funzionali e che ti aiutano ad alleviare disturbi come la cervicale per esempio che possono acuirsi proprio a causa di una vita sedentaria o di posizioni scorrette. Guai, però, a sottovalutare la scelta del cuscino per la sedia da PC.
Come scegliere il cuscino per sedia da ufficio
Ci sono una serie di fattori da considerare, tanto più che le aziende del settore hanno moltiplicato nel tempo la loro offerta di accessori di questo tipo, e sono fattori come
- il materiale in cui è realizzato il cuscino da scrivania,
- le dimensioni,
- l’essere pensato per funzioni specifiche,
- la facilità con cui lo si può pulire e
- il costo o, ancora meglio, il rapporto qualità prezzo.
I materiali: dal memory foam al tessuto traspirante
Andiamo con ordine: la maggior parte di cuscini per le sedie da scrivania sono realizzati oggi in materiali tecnici e traspiranti. Rispetto ai tradizionali cuscini in spugna hanno il pregio di non lasciare accumulare il sudore, neanche nella stagione più calda, risultando così più confortevoli all’utilizzo. Una buona alternativa è il cuscino per sedia da ufficio in memory: come quelli utilizzati per il letto o la zona notte è in grado di memorizzare forme e posizioni di chi lo utilizza, risultando più comodo ed ergonomico.
Le dimensioni e la forma
Quanto alle dimensioni c’è poco da dire, se non che è importante accertarsi che il cuscino copra almeno per intero la seduta della sedia da PC. A seconda del modello scelto, però, il cuscino potrebbe essere componibile e comprendere una serie di accessori anche per lo schienale e per i braccioli che, va da sé, rendono più comoda la sedia. La forma del cuscino rileva, invece, non fosse altro perché deve risultare compatibile con quella della sedia, pena l’impossibilità di utilizzarlo.
I cuscini “speciali” per le sedie da scrivania
Come si accennava, infine, ci sono cuscini per sedie da scrivania funzionali pensati per chi abbia problemi di cervicale per esempio o per i gamer che hanno bisogno, allo stesso tempo, di comodità e libertà di movimento: acquistarli richiede di un po’ di attenzione in più e di aver chiaro in mente quello di cui si ha davvero bisogno e perché.