Il legno è uno dei materiali più usati nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo. Il suo uso è molto diffuso perchè è un materiale di facile approvvigionamento e molto duttile. Esistono tantissime varianti che ci danno modo di creare mobili di diversi colori e caratteristiche, e può essere trattato in tantissimi modi.
Anche le sedie da ufficio che di solito vediamo prodotte con strutture in alluminio, acciaio o plastica, possono essere realizzate con il legno.
Questi modelli sono più ricercati rispetto agli altri, possono avere un costo maggiore o minore a seconda del brand che scegliamo. Esse hanno un aspetto più colorato, leggero e dinamico. Non danno subito l’impressione di autorevolezza, ma sono molto pratiche.
Tra i brand migliori che possiamo menzionare, e che producono appunto sedie da ufficio in legno, c’è di certo Ikea, poi Varier, Vaghi e Charles and Ray Eames.
I marchi appena citati spaziano da una fascia di prezzo più bassa ad una sezione lusso, perciò in base al nostro budget potremmo poi scegliere la sedia che fa al nostro caso.
Nel caso in cui sia la seduta ad essere in legno, ovviamente il prodotto risulta essere rigido e non imbottito. E’ consigliato in questo caso un utilizzo per sale d’attesa o camerette. Non è molto utile quando trascorriamo molto tempo seduti alla scrivania per lavoro. La seduta e lo schienale completamente rigidi dopo un po’ possono diventare scomodi.
Quando invece è la struttura di base della sedia ad essere in legno, spesso ci troviamo di fronte ad un prodotto definito balance. La struttura in legno è scelta molto spesso dalle aziende che producono sedie di design perseguendo concetti come quello del “movimento statico“.
Conclusioni
In conclusione possiamo affermare che la scelta della sedia in legno è da fare quando abbiamo bisogno di ricreare un ambiente di lavoro dinamico e giovane. Quando il lavoro stesso è dinamico e poco statico e nei casi in cui il nostro lavoro ha bisogno di creatività.
Pensate ad esempio ad uno scrittore, magari la scelta di una sedia in legno balance a dondolo, può essere quella giusta perchè il leggero dondolio può stimolare il processo creativo e stimolare la fantasia.