- 1 Quanto costa una sedia per l'ufficio?
- 2 Qualche considerazione sul prezzo delle sedie da scrivania
- 3 Hai davvero sempre bisogno di acquistare la sedia per l'ufficio che costa di più?
- 4 Non solo a quanto costa una sedia per l'ufficio, a cos'altro fare attenzione
Quanto costa una sedia per l’ufficio? Se ti stai facendo questa domanda con ogni probabilità è perché quella che hai usato fin qui non fa più il suo dovere e ti trovi, quindi, a doverla sostituire con una nuova o, con altrettanta probabilità, perché stai arredando il tuo nuovo ufficio, il tuo nuovo studio professionale e le sedie da scrivania sono oggetti immancabili in un caso come questo. La cattiva notizia è che è quasi impossibile dire quanto costa una sedia per l’ufficio. All’interno della categoria sedie da scrivania, sedie professionali rientrano infatti così tanti oggetti, così tanto diversi tra loro che, di conseguenza, comportano anche una spesa completamente diversa.
Quanto costa una sedia per l’ufficio?
Tradotto significa che per una sedia da ufficio puoi spendere poche decine d’euro, così come svariate centinaia.
Semplificando molto la questione, infatti, non è difficile capire che una sedia da scrivania “basic”, con pochi accessori e altrettanto poche funzionalità ha un prezzo di mercato davvero ridotto e accessibile davvero a tutti; al contrario modelli super-accessoriati come si trovano ormai facilmente in commercio od oggetti funzionali e pensati, per esempio, per chi soffra di cervicali o altre patologie a carico della colonna vertebrale o di problemi alla schiena o posturali possono arrivare a costare centinaia di euro e non rappresentare certo una spesa da fare a cuor leggero.
Non c’è insomma un prezzo giusto, né quanto costa una sedia per l’ufficio può essere l’unica discriminante da tenere in considerazione davanti a un catalogo di oggetti di questo tipo.
Qualche considerazione sul prezzo delle sedie da scrivania
Il criterio del miglior rapporto qualità prezzo rimane certo uno dei più validi, ma non è il solo. Nella scelta di quella che diventerà la tua sedia da scrivania e del budget da mettere a disposizione per l’acquisto tieni conto che
- per lavoro, perché studi o perché hai la passione dei video-giochi per esempio potresti trovarti a utilizzarla per molto tempo, anche diverse ore consecutive, durante la stessa giornata: la sedia da pc, allora, non può che essere comoda e confortevole, entrambi aggettivi che sono spesso sinonimo di buona qualità e buona qualità, a sua volta, vuol dire non di rado spendere un po’ di più. Non cercare a tutti i costi il prezzo stracciato, insomma, è in genere un buon compromesso al poter utilizzare un oggetto di buona fattura e che aiuti per quanto possibile a contrastare i danni di una giornata sedentaria.
- Allo stesso modo, dovresti considerare che l’acquisto di una sedia da scrivania non è certo tra quegli acquisti che si ripetono con una certa frequenza: è vero che, soprattutto se ne fai un uso quotidiano o, ancor di più, condiviso con altre persone, potresti dover cambiare la tua sedia da ufficio con una certa frequenza e anche per una questione igienica, è vero anche però che se questa è di buona qualità non dovrebbe rovinarsi presto e dovresti essere in grado di utilizzarla per anni. Quello che potresti spendere in più, insomma, per la tua sedia da scrivania dovresti riuscire ad ammortizzarlo nel tempo.
Hai davvero sempre bisogno di acquistare la sedia per l’ufficio che costa di più?
La buona notizia, in entrambi i casi, è che è oltremodo semplice ormai trovare sul mercato degli oggetti di fascia di prezzo media e con ottime prestazioni.
Molto più pragmaticamente insomma, no, per acquistare una buona sedia da ufficio non devi necessariamente spendere una fortuna. Anzi, proprio nel provare a capire quanto cosa una sedia da ufficio vale la pena di accennare a come i reparti marketing abbiano lavorato nel tempo al mettere in circolazione prodotti – magari anche di buona fattura, realizzati con materiali di prima qualità, eccetera – con un prezzo piuttosto gonfiato in virtù di presunte capacità e funzionalità specifiche. Se, perché ne soffri, hai provato a dare uno sguardo alle sezione sedie da ufficio per la cervicale ti sarai accorto, per esempio, che i prezzi salgono vertiginosamente rispetto a quelli delle sedie tradizionali e spesso indipendentemente dall’azienda produttrice: nella maggior parte dei casi, però, non si tratta né di presidi medici, né di oggetti che abbiano qualche reale “potere” nel trattamento del disturbo.
L’idea migliore, insomma, una volta che avrai stabilito a monte che budget hai a disposizione è prenderti un po’ di tempo per confrontare modelli e oggetti diversi, di aziende diverse e per capire cosa faccia davvero al caso tuo. Una delle altre false notizie che vale la pena smentire, del resto, riguarda proprio il fatto che non esiste la sedia da ufficio migliore in assoluto ma esiste, piuttosto, la sedia da ufficio che meglio viene incontro alle singole esigenze…esigenze, va da sé, da cui non possono essere escluse in toto neanche quelle legate al proprio portafoglio.
Non solo a quanto costa una sedia per l’ufficio, a cos’altro fare attenzione
Soprattutto se decidi di acquistare un prodotto di fascia “base”, fai attenzione ai materiali di cui è fatto. Molto importante è, in particolare, che il rivestimento della sedia da scrivania sia ipoallergenico e che non causi quel fastidioso effetto “prurito” che tutto fa tranne che rendere confortevole l’utilizzo della sedia da scrivania. Fibre naturali o in alternativa materiali come i più moderni materiali tecnici sono una buona soluzione, soprattutto perché risultano anche facilmente lavabili. Superfluo è sottolineare l’importanza che anche la struttura portante sia realizzata in materiali resistenti e in grado di reggere bene il peso.
Se un po’ di precauzione in più non guasta mai, comunque, indipendentemente da quanto costa una sedia da ufficio dovresti essere abbastanza sicuro oggi che, se acquisti attraverso canali “ufficiali” (rivenditori specializzati, negozi fisici, e-Commerce, eccetera), l’oggetto sarà un oggetto a norma. Quello che non si considera quasi mai quando si deve acquistare una sedia da scrivania, e si è allettati per esempio da oggetti dal prezzo stracciato, è che l’attuale normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede standard piuttosto rigidi anche per le caratteristiche di cui deve godere una sedia da ufficio, caratteristiche che non possono non essere rispettate da oggetti destinati a luoghi, a uffici pubblici ma che è un bene che anche la tua sedia da ufficio personale rispetti, prima di ogni cosa per la tua sicurezza personale.
Meglio, insomma, provare a risparmiare un po’ sull’acquisto della sedia da ufficio aspettando promozioni speciali od offerte lancio o ancora fuori tutto, piuttosto che accontentarsi di oggetti dalla dubbia natura.