Una sedia da ufficio è un prodotto molto particolare perchè per quanto possa risultare semplice nel suo utilizzo, deve avere determinate caratteristiche che lo rendono perfetto per il ruolo che deve assumere.
Lavorare seduti per tanto tempo non è sempre facile, anzi. Richiede una seduta comoda che gestisca al meglio il nostro corpo, sostenga la schiena e ci dia libertà di movimento.
Esistono diversi modelli di sedia da ufficio e ognuno di essi risponde a determinate esigenze. La scelta della sedia sarà infatti soggettiva e dipenderà da diversi fattori.
Come scegliere la sedia per ufficio ideale per noi
Rispondendo a queste domande si potrà comprendere con precisione di quale sedia abbiamo bisogno. Vediamo insieme come analizzare i quesiti e come orientarci nella scelta.
- se le ore di lavoro seduti sono molte, mettiamo circa otto/dieci ore al giorno, è importante scegliere una sedia che ci fornisca un supporto completo al corpo e alla schiena. Perciò lo schienale deve essere alto ed arrivare almeno alle spalle, meglio se presente anche un poggiatesta.
- quando lavoriamo per meno ore seduti e le nostre mansioni sono più dinamiche, possiamo orientarci verso uno schienale meno alto che potrà arrivare a metà schiena appena sotto le spalle, o anche più in basso. In questo caso andiamo a sostenere in modo importante la zona lombare che è quella che si stanca e può dolore prima.
- quando abbiamo un ruolo di prestigio all’interno del nostro ambiente di lavoro, è giusto che anche il nostro ufficio sia in linea con esso. Perciò i direttori o i responsabili scelgono le cosiddette sedie direzionali che hanno un aspetto autorevole. Esse sono dotate di schienale alto, imbottitura importante e rivestimento in pelle o ecopelle. La struttura è spesso in acciaio e le rotelle in gomma. Al contrario, se il nostro è un impiego dipendente ci potrà essere assegnata anche una sedia cosiddetta operativa, ovvero una sedia dalle linee semplici con imbottitura leggera e rivestimento in tessuto. La struttura e le rotelle in plastica o nylon.
- Il budget da poter impiegare nell’acquisto della sedia è un fattore importante. Il costo di una sedia da ufficio dipende dai materiali scelti per la sua realizzazione, dal modello che scegliamo e dal brand che più ci piace. Possiamo affermare che sul mercato esistono sedie di fascia bassa, media e alta e che perciò sarà solo a nostro riserbo il costo da voler affrontare. E’ anche vero però che se abbiamo bisogno di un sostegno intenso perchè il nostro lavoro lo richiede, non possiamo lesinare sul costo ed è necessario spendere qualche euro in più per avere il prodotto ideale per noi.
Per un comfort ideale è giusto scegliere sempre una sedia da ufficio regolabile che ci lasci la libertà di movimento giusta. E’ infatti importante che la seduta si regoli in altezza per adattarsi alla statura di chi la occupa e anche alla dimensione della scrivania. E’ inoltre giusto che le rotelle siano presenti e che la seduta ruoti completamente. Questi due elementi ci permetteranno di muoverci nella spazio della nostra postazione senza problemi.
Quanto peso supporta una sedia da ufficio? E quale dobbiamo scegliere quando il nostro peso supera i cento chili?
Continuando sul discorso delle dimensioni della sedia, è giusto sottolineare anche quanto peso una sedia possa supportare.
I braccioli sono infatti elementi importanti sulla sedia da ufficio perchè ci permettono di rilassare le spalle, ma se posizionati troppo in basso o troppo in alto diventano scomodi. E quando l’individuo che la occupa ha un corpo largo ha bisogno di maggiore spazio e la presenza dei braccioli più limitarlo. A meno che questi non siano mobili e possano perciò ritrarsi nella parte posteriore della sedia stessa.
Il costo di una sedia “heavy duty” o “plus-size” può essere leggermente più alto rispetto alle sedie classiche ma parliamo davvero di una differenza minima.