Come scegliere una poltrona per l’ufficio? Info, prodotti migliori, costo

1
2
3
4
5
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino per Sedia Auto - Cuscini Seduta per Auto,...
play haha. Sedia da Ufficio Girevole, in Stile Racing, Girevole, ergonomica, con Supporto...
BASETBL Sedia Ufficio, Sedia Gaming, Poltrona Girevole da Ufficio, Poltrona Direzionale...
SHA XiaZhi Sedia Ufficio con Schienale in Rete, Ergonomica Poltrona per Ufficio e Gaming...
Amazon Brand - Umi Cuscino Sedile, Cuscino per Sedile Memory Foam, Cuscino Antidecubito per...
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino per Sedia Auto - Cuscini Seduta per Auto, Ufficio,...
play haha. Sedia da Ufficio Girevole, in Stile Racing, Girevole, ergonomica, con Supporto Lombare,...
BASETBL Sedia Ufficio, Sedia Gaming, Poltrona Girevole da Ufficio, Poltrona Direzionale Oscillant,...
SHA XiaZhi Sedia Ufficio con Schienale in Rete, Ergonomica Poltrona per Ufficio e Gaming Regolabile,...
Amazon Brand - Umi Cuscino Sedile, Cuscino per Sedile Memory Foam, Cuscino Antidecubito per Sedia,...
Feagar
play haha
BASETBL
SHA XiaZhi
Umi
OffertaBestseller No. 31
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino per Sedia Auto - Cuscini Seduta per Auto, Ufficio,...
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino per Sedia Auto - Cuscini Seduta per Auto,...
Cuscino Sedile: il cuscino del sedile,Goditi il con questo cuscino confortevole.Migliora: il cuscino mantiene la normale forma , con il massimo lungo gli archi naturali della parte...Confortevole: Cuscino Feagar, con cerniera, fibbia regolabile. Il federa antiscivolo è rimovibile e...
OffertaBestseller No. 32
play haha. Sedia da Ufficio Girevole, in Stile Racing, Girevole, ergonomica, con Supporto Lombare,...
play haha. Sedia da Ufficio Girevole, in Stile Racing, Girevole, ergonomica, con Supporto...
Materiale confortevole e resistente: il sedile con schiuma spessa ad alta densità che ha una buona...È possibile trascorrere lunghe ore davanti al computer con la fantastica esperienza di fare...Regolazione dell'altezza: permette di regolare un'altezza specifica su richiesta grazie al...
Bestseller No. 33
BASETBL Sedia Ufficio, Sedia Gaming, Poltrona Girevole da Ufficio, Poltrona Direzionale Oscillant,...
BASETBL Sedia Ufficio, Sedia Gaming, Poltrona Girevole da Ufficio, Poltrona Direzionale...
【Alta Qualità】La sedia da ufficio è realizzata in pelle PU di alta qualità, impermeabile e di...【Design Traspirante】Lo schienale e il sedile della sedia da gioco sono parzialmente realizzati...【Sedia da Scrivania Ergonomica】L'altezza del sedile della sedia può essere regolata tra 45-55...
Bestseller No. 34
SHA XiaZhi Sedia Ufficio con Schienale in Rete, Ergonomica Poltrona per Ufficio e Gaming Regolabile,...
SHA XiaZhi Sedia Ufficio con Schienale in Rete, Ergonomica Poltrona per Ufficio e Gaming...
Bestseller No. 35
Amazon Brand - Umi Cuscino Sedile, Cuscino per Sedile Memory Foam, Cuscino Antidecubito per Sedia,...
Amazon Brand - Umi Cuscino Sedile, Cuscino per Sedile Memory Foam, Cuscino Antidecubito per...

L’acquisto di una nuova poltrona è sempre un investimento importante per quanto concerne l’arredamento di un ufficio. Proprio per questo motivo, si rivela fondamentale saperla scegliere accuratamente, selezionando solo i prodotti migliori, senza farsi sedurre dai prezzi troppo alti o, al contrario, ingannare da quelli eccessivamente alti. Ci sono alcune caratteristiche indispensabili che ogni poltrona da ufficio deve avere e conoscerle può contribuire ad indirizzare l’acquirente verso una scelta dettata più dalla logica che dalle sirene della pubblicità dei vari prodotti. Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche, perché è importante scegliere con attenzione una poltrona per l’ufficio, i suoi vantaggi e i prezzi dei migliori modelli.

Perché è importante?

La scelta di una poltrona da ufficio non deve essere affrontata con superficialità. Per questo pezzo di arredamento, infatti, si prospetta un tempo di utilizzo che può superare il decennio. Questo ci fa capire come una scelta sbagliata del prodotto da acquistare possa portare ad un inutile spreco di denaro. Se si decide di comprare una poltrona di bassa qualità, magari per risparmiare qualche euro, ci si ritroverà inevitabilmente con un prodotto scadente che si logorerà e si renderà inutilizzabile già dopo un paio di anni, facendo in modo che sia necessario sostituirlo prima del tempo previsto.

In questo modo non solo si annullerà il precedente vantaggio economico ottenuto acquistando un prodotto a basso costo, ma si andrà a spendere una cifra di denaro superiore per una nuova poltrona che sostituisca quella vecchia.

E se, ancora una volta, si sceglie un prodotto di qualità non proprio eccelsa, si ricade in un circolo vizioso di continuo spreco di denaro.

Molto meglio, quindi, orientarsi fin da subito su una poltrona di ottima fattura, anche se questo comporta un costo iniziale più elevato, ma con la sicurezza che questo investimento sia ben riuscito e il prodotto duri per diversi anni.

Come scegliere?

Se ci si ritrova per la prima volta nella situazione di dover acquistare una nuova poltrona per l’ufficio, si potrebbe rimanere un po’ confusi a causa delle infinite opzioni disponibili e dei vari criteri da considerare prima dell’acquisto finale. In queste situazioni, l’azione che la maggior parte delle persone tende ad intraprendere è quella di affidare la propria scelta alla pubblicità in tv o sui vari volantini o, in alternativa, ai consigli dell’addetto alle vendite presso il negozio prescelto. Non c’è nulla di più sbagliato.

Questo non significa che i prodotti pubblicizzati siano di bassa qualità o che i consigli dei commessi siano fuorvianti, ma che questi sono, per l’appunto, solo suggerimenti utili e non verità assolute.

Sta, infatti, ad ogni persona stabilire quale sia la poltrona idonea per il proprio ufficio, quella in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze.

Prima di recarsi a comprare questo prodotto (o prima di ordinarlo online) è importante fare il punto della situazione, stabilendo budget a disposizione e caratteristiche fondamentali per la nuova poltrona.

Cosa valutare?

I criteri da valutare nella scelta di una nuova poltrona da ufficio non sono molti. Innanzitutto, bisogna orientarsi solo su prodotti di una certa qualità, conformi agli standard della Comunità Europea. In questo modo ci si assicura non solo un prodotto che duri nel tempo, ma anche uno la cui struttura sia stabile e sicura da utilizzare, senza correre il rischio di incidenti che metterebbero a rischio l’incolumità dell’utilizzatore.

Una volta scartati i prodotti non conformi, si può passare alla valutazione delle dimensioni. Gli uffici non sono tutti uguali e una poltrona troppo grande potrebbe essere scomoda da utilizzare in uno studio dalle dimensioni ristrette. Inoltre, la grandezza della poltrona deve essere comparata anche all’altezza del suo utilizzatore, in modo che questi non la trovi scomoda.

In particolare, deve essere possibile poggiare i piedi al suolo (o sul poggiapiedi) mantenendo un’angolazione delle ginocchia di circa 90 gradi.

La comodità di una poltrona da ufficio è dettata soprattutto dalla sua ergonomicità. Il prossimo passo nella scelta è, infatti, la valutazione dell’ergonomicità di questo articolo per l’ufficio che deve essere dotato di braccioli e, possibilmente, poggiapiedi. Lo schienale deve essere regolabile e presentare una forma che rispetti le normali curvature della colonna vertebrale o, in alternativa, essere dotato di cuscinetti lombari e cervicali.

Infine, si può passare a criteri meno fondamentali quali il prezzo e l’estetica.

Colori e materiali

Le poltrone da ufficio sono generalmente realizzate in pelle o finta pelle, anche se non mancano i rivestimenti in tessuto, naturale o sintetico. La scelta, in questi casi, è del tutto personale e dettata semplicemente dal proprio gusto estetico e dall’abbinamento con il resto dell’arredamento del proprio ufficio.

Ogni tipo di rivestimento ha i suoi vantaggi e svantaggi, non ne esiste uno perfetto. La pelle, ad esempio, è più facile da pulire ma si danneggia più facilmente mentre il tessuto è più resistente ma difficile da smacchiare.

Per quanto riguarda i colori, quelli più gettonati sono sempre il nero, il marrone ed il beige ma nulla vieta di scegliere altre tonalità che concordano meglio con i propri gusti.

Prezzi

I prezzi delle poltrone da ufficio variano in base ai materiali, alla qualità e al marchio di produzione.

Fortunatamente, il range di costo di questo prodotto è talmente vasto da permettere a chiunque di trovare la sua poltrona ideale senza dover necessariamente spendere un capitale. Esistono, infatti, delle ottime poltrone da ufficio il cui prezzo è di appena 100 euro. Questi sono, ovviamente, modelli molto basilari che non dispongono di tutti gli accessori di cui è dotata una poltrona di fascia più elevata.

Qualora si desiderasse un modello di lusso, da esporre nel proprio ufficio come se fosse un vero e proprio pezzo d’arte, allora ci si può orientare su modelli di alta gamma, magari rivolgendosi ad un negozio di antiquariato oppure acquistando online.

In questo caso, ovviamente, non ci si può aspettare di risparmiare denaro sull’acquisto in quanto i prezzi delle poltrone di lusso raggiungono cifre a tre zeri. La spesa sostenuta è però presto ripagata dalla possibilità di portare a casa un prodotto unico, dotato di tutti gli optional e sicuramente comoda.

La scrittura è sempre stata la mia passione, fin da bambina. Non l’ho mai abbandonata e, nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare questo mio interesse in un vero e proprio lavoro dedicandomi in maniera professionale alla stesura di articoli e guide. Come articolista freelance e ghostwriter, mi occupo di differenti tematiche, dall’ecologia alla cucina, passando per argomenti di vita quotidiana

Back to top
Scelta Sedia da Ufficio