- 1 Cos'è la sedia balance e come è strutturata?
- 2 Quanto spendo per una sedia da ufficio balance?
- 3 Quando è consigliabile scegliere una sedia da ufficio balance?
- 4 Manutenzione
Mantenere la postura corretta mentre si lavora e si sta seduti al computer non è facile. Il modo migliore per farlo è usare una sedia che sia adatta allo scopo, ovvero un prodotto che sostenga la colonna vertebrale e soprattutto si adatta alla sua forma per gestire al meglio i movimenti della stessa.
Un prodotto ideale è una sedia che sostenga la schiena sia nella zona lombare che nella zona alta della schiena, e magari anche la testa o il collo. Quando però il nostro è un lavoro che ci costringe a stare seduti per molte ore al giorno, è necessario scegliere prodotti che facciano in modo che la sedentarietà sia minore.
Quando siamo seduti non siamo di certo immobili, anche se la postura è dritta e corretta è impossibile stare per ore fermi nella stessa posizione. E’ per questo che sono state create le sedie balance. Ovvero un modello di sedia che asseconda i piccoli movimenti del nostro corpo.
Cos’è la sedia balance e come è strutturata?
Anche se siamo fermi è naturale cambiare spesso posizione sulla sedia oppure muovere le gambe. La struttura della sedia balance può essere a dondolo, e avere perciò un aspetto simile alla slitta al posto delle rotelle. In questo caso possiamo assecondare la voglia di avvicinarci allo schermo del computer senza perdere la postura eretta della schiena, oppure rilassarci con un leggero dondolio se ci fermiamo un attimo a pensare.
Esistono anche altri modelli di sedie balance che invece somigliano più a degli sgabelli e sono dotati di poggiaginocchia. Due piccoli cuscini imbottiti che ci permettono di tenere le gambe in diverse posizioni.
Oppure ancora la sedia dotata di balance ball. Questo modello è composto da una struttura con schienale basso che sostiene la zona lombare della schiena e un grosso foro centrale dove viene posizionata una fit ball che sostituirà la seduta.
Quanto spendo per una sedia da ufficio balance?
Il costo di sedie balance è da inserire nella fascia di prezzo medio/alta. Alcuni modelli sono molto particolari ed unici nella progettazione, come quelli Varier, e per questo hanno un costo più alto. Altri, come la balance chari di Kikka ha un costo più contenuto perchè più semplice nella realizzazione e prodotta con materiali più economici.
Quando è consigliabile scegliere una sedia da ufficio balance?
L’uso di una sedia da ufficio balance è consigliato soprattutto alle persone che passano tanto tempo seduti perchè è il modo migliore per evitare una staticità e una sedentarietà eccessiva. E’ anche vero però che il sostegno non è completo, soprattutto alla schiena, quindi chi ha delle patologie pregresse è meglio che eviti questo tipo di seduta.
Possiamo affermare che sia un tipo di sedia che sta benissimo in un ambiente di lavoro dinamico e giovane, dove la creatività è all’ordine del giorno. Un posto in cui è necessario stimolare la socialità e il movimento.
Manutenzione
In alcuni casi il prodotto è imbottito e rivestito, in altri casi no ed è per questo che la manutenzione è differente. Se scegliete una sedia con rivestimento in tessuto bisogna pulirla con prodotti adatti e fare attenzione alle macchie. Se il prodotto è in plastica sarà molto più semplice pulirlo con un panno umido. Il legno va spolverato con cura ed è meglio evitare l’acqua in maniera eccessiva.