È arrivato il momento di comprare una nuova sedia da ufficio per completare il proprio angolo di lavoro. A questo punto, molte persone si possono chiedere quale sia il modello giusto da acquistare, a quale rivenditore affidarsi e quali sono i criteri da prendere in considerazione al fine di selezionare un prodotto che sia allo stesso tempo performante e conveniente dal punto di vista economico. In questa pratica guida all’acquisto cercheremo di rispondere a tutte le possibili domande che chi desidera una nuova sedia da ufficio si potrebbe porre e andremo ad indagare quali sono i migliori prodotti e le caratteristiche essenziali per un prodotto di qualità.
Perché acquistarla?
Chi si approccia per la prima volta al mondo dell’arredamento per l’ufficio potrebbe chiedersi come mai sia tanto importante acquistare una sedia progettata appositamente per essere utilizzata in questi ambienti invece di optare per un modello tradizionale senza tutte queste carateristiche particolari. La risposta si trova nella specifica funzione delle sedie da ufficio: esse devono essere in grado di sostenere la colonna vertebrale del lavoratore e di garantirgli una postura comoda e corretta per tutte quante le ore che egli deve trascorrere seduto alla scrivania.
Si deve tenere bene a mente, infatti, che una persona che lavora in ufficio conduce spesso una vita prevalentemente sedentaria nelle giorni feriali ed è costretta a trascorrere da seduta anche 8 ore al giorno.
Se la sedia non è quella corretta, il lavoratore si ritroverà ad avere problemi sul lungo periodo quali, ad esempio:
- mal di schiena
- dolore alla cervicale
- tensione alle spalle
- dolore alle ginocchia
Questi sintomi possono essere tutti prevenuti grazie all’uso di una sedia da ufficio ergonomica e di qualità.
Vantaggi
Quali sono i vantaggi di queste sedie e perché tutti quanti i lavoratori (ma anche gli studenti) dovrebbero averne una? Come abbiamo già visto, il principale vantaggio di questi articoli di arredamento consiste nel prevenire i disturbi legati ad una vita troppo sedentaria, prevenendo dolori alla colonna vertebrale e alle varie articolazioni e muscoli.
Inoltre, le sedie pensate per l’ufficio sono anche particolarmente comode perché dispongono tutte di una serie di caratteristiche che permettono al lavoratore di passare da seduto tutto il tempo necessario senza soffrirne.
I vantaggi non sono solo funzionali, ma anche estetici. Si adattano, infatti, a tutti gli stili di arredamento perché sono realizzate in materiali diversi, dalla pelle (o finta pelle) fino ai tessuti più diversi. Anche i colori sono molto vari e i rivestimenti sono disponibili sia in tinta unita che con varie combinazioni e sfumature.
Cosa valutare?
Ci sono diversi parametri da prendere in considerazione quando si sceglie di acquistare una nuova sedia da ufficio. Oltre all’aspetto estetico ed al prezzo, che è senza dubbio un fattore molto incisivo, è importante anche tenere in considerazione la qualità generale del prodotto che si sta acquistando.
Una sedia da ufficio è destinata a durare molti anni e pertanto è fondamentale che essa sia di qualità eccellente e non subisca un eccessivo logorio già a poco tempo dal primo utilizzo.
Proprio per questo motivo, in fase di acquisto occorre valutare anche a quale rivenditore affidarsi, scegliendone uno che abbia nel proprio catalogo i migliori marchi.
C’è, però, un’altra figura professionale che riveste un ruolo ancora più importante del rivenditore quando si tratta di scegliere una nuova sedia per il proprio ufficio. Stiamo parlando del produttore.
L’azienda che ha progettato e realizzato il prodotto che si vuole acquistare, infatti, è determinante per quanto concerne l’affidabilità dello stesso. Un marchio con fama internazionale, presente da molti anni sul mercato, con una buona reputazione complessiva può fornire all’acquirente la garanzia di portare a casa un prodotto eccellente, privo di difetti di fabbricazione e progettato secondo gli standard europei di sicurezza e qualità.
A chi è destinata?
Ora che abbiamo un’idea generale su quali siano i marchi di sedie da ufficio sui quali concentrare la nostra attenzione e abbiamo bene a mente le caratteristiche generali di questi prodotti, possiamo procedere a definire la scelta nel dettaglio.
Un fattore importante che determina questa fase è sapere chi sarà il destinatario di questa sedia, ovvero chi la utilizzerà per la maggior parte del tempo.
Si tratta di una persona molto alta oppure con un peso corporeo superiore alla media? In questo caso bisogna optare per una sedia progettata appositamente per poter reggere questo carico in quanto la maggior parte di questi prodotti sono pensati per supportare un massimo di 110kg. Queste sedie standard, se utilizzate da una persona che pesa più della loro portata massima, finirebbero per rompersi mettendo a rischio l’incolumità del loro utilizzatore.
Qualora, invece, la sedia da ufficio è destinata ad una persona particolarmente minuta, occorre selezionare un modello dotato di poggiapiedi regolabile in modo che essa possa sempre mantenere una corretta posizione delle ginocchia, con un angolo a 90 gradi circa, e scaricare il peso senza che questo vada a gravare sulla colonna vertebrale portando a fastidiosissimi mal di schiena.
Dopo aver considerato le necessità proprie del futuro utilizzatore della nuova sedia da ufficio, si può passare a valutare il luogo in cui essa sarà posizionata.
Una sedia destinata ad una sala riunioni sarà infatti, molto diversa rispetto ad una da sistemare dietro la scrivania del principale manager di una grande azienda.
Allo stesso modo, occorre prendere in considerazione l’arredo dell’ufficio in modo da abbinare lo stile della sedia a quello degli altri mobili per non creare disarmonie estetiche.
Una valutazione importante va fatta anche sul tipo di pavimentazione che è presente nell’ufficio. In particolare, se è presente un parquet bisogna escludere dalla selezione tutti quei modelli di sedia che potrebbero in qualche modo danneggiarlo. In questo caso specifico, infatti, è fondamentale scegliere un prodotto che abbia degli appositi gommini alla terminazione delle sue gambe, in modo che il legno del pavimento non finisca per essere scalfito dalla plastica o dal metallo della sedia. I gommini possono anche essere acquistati separatamente. Ancora maglio sarebbe scegliere una sedia provvista di ruote idonee ad essere utilizzate sul parquet oppure interporre un tappeto tra il pavimento e la sedia.