Oggi le persone passano molto tempo davanti al pc. Questo può essere dovuto alla loro attività lavorativa, come nel caso degli impiegati di un ufficio, o perché ancora studiano (soprattutto gli universitari) o per i più svariati motivi inclusi quelli che riguardano lo svago ed il tempo libero. Proprio a causa delle numerose ore trascorse seduti ad una scrivania davanti ad un pc è molto importante saper scegliere la giusta sedia da utilizzare. Ci sono, infatti, dei modelli pensati appositamente per essere utilizzati per lavorare al pc. Vediamo quali sono le migliori, che caratteristiche hanno, i loro prezzi e dove poterle acquistare.
Caratteristiche generali
Come sono fatte queste speciali sedie pensate per chi deve lavorare al pc? Ciò che le caratterizza più di tutto sono delle particolari componenti che non si ritrovano nelle normali sedie. Queste, infatti, hanno dei braccioli regolabili, per fare in modo che i gomiti possano essere poggiati comodamente (in questo modo si scarica anche la tensione accumulata sulle spalle).
A poter usufruire di un comodo punto di appoggio non sono solo le braccia ma anche i piedi: è risaputo, infatti, che tenere i piedi ben adesi al suolo (e non penzoloni) o sull’apposito poggiapiedi quando si sta seduti fa in modo che tutta la tensione venga scaricata al suolo (o sul poggiapiedi, in questo caso) e non gravi sulla colonna vertebrale e sul bacino.
Ecco che anche il poggiapiedi si rivela un accessorio essenziale, oltre che molto pratico. Anche questo, così come i braccioli, deve essere regolabile.
Stessa cosa vale per lo schienale che, tramite un meccanismo a leva, si deve poter inclinare per garantire una posizione comoda e la giusta distanza tra il monitor e gli occhi di chi occupa la sedia.
Infine, ogni buona sedia per lavorare a pc che si rispetti deve anche avere un meccanismo che permetta di regolarne l’altezza. Questo serve in particolar modo a trovare la giusta distanza dal suolo, soprattutto nel caso in cui il poggiapiedi non sia presente, per mantenere le ginocchia ad un’angolazione di circa 90 gradi. Inoltre, poter regolare l’altezza della sedia permette anche di potersi posizionare in modo ottimale rispetto al monitor del pc che si sta utilizzando.
Vantaggi
Le sedie da utilizzare per lavorare al pc hanno alcuni vantaggi che mancano nelle sedie comuni prive delle summenzionate caratteristiche. Innanzitutto, sono spesso imbottite e questo le rende particolarmente comode anche quando devono essere utilizzate per molte ore di seguito.
Ma quello che più di tutto il resto le caratterizza e le fa distinguere dalle altre è il vantaggio di avere una struttura completamente ergonomica che si adatta bene a sorreggere la colonna vertebrale.
Queste sedie sono quindi adatte a prevenire e combattere il mal di schiena e il dolore alla cervicale.
Altri punti a favore delle sedie per lavorare al computer sono la vasta gamma di colori, materiali di rivestimento e modelli disponibili in commercio, il loro prezzo veramente accessibile e la possibilità di reperirle facilmente sul mercato.
Quanto costano?
Per acquistare una buona sedia per lavorare al pc non è necessario di certo spendere un patrimonio. Esistono, infatti, degli ottimi prodotti, anche di qualità piuttosto elevata, che possono essere acquistati per poco più di cento euro.
I modelli low cost hanno solitamente prestazioni molto buone e standard di qualità sufficienti a garantire il benessere di chi sta lavorando al pc. Tuttavia, non bisogna ad ogni costo puntare al risparmio economico ma piuttosto scegliere una sedia che sia in grado di garantire prestazioni adeguate, nel rispetto e nella salvaguardia della propria salute.
In linea di massima, una buona sedia per lavorare al pc può essere acquistata per circa 150 euro ma esistono anche modelli di qualità nettamente superiore il cui costo, però, va notevolmente ad aumentare.
Per fortuna, però, grazie ad internet è possibile acquistare una nuova sedia risparmiando moltissimo in quanto alcuni siti di shopping online, come ad esempio il famosissimo Amazon, offrono degli sconti davvero molto convenienti rispetto ai negozi fisici.
Dove acquistarle?
Trovare in commercio una buona sedia per lavorare al pc non è affatto impresa impossibile. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questi prodotti sono reperibili piuttosto facilmente perché sono rivenduti presso diverse tipologie di negozi. Per esempio, è possibile acquistare una di queste sedie in un negozio di prodotti per arredare l’ufficio, ma anche presso dei rivenditori specializzati in arredamento della casa poiché molte abitazioni oramai hanno al loro interno una stanza oppure un angolo adibito ad ufficio per chi studia o lavora in smart working.
La maggiore disponibilità di modelli diversi e i prezzi più competitivi, però, si trovano su internet. É possibile, infatti, acquistare una sedia per lavorare al pc presso uno degli innumerevoli siti di e-commerce (ovvero, commercio elettronico) presenti online. Questa scelta permette spesso di risparmiare sul prezzo finale e di usufruire della consegna gratuita del prodotto.