Se stai pensando di acquistare delle sedie da ufficio con schienale basso, prima di scoprire che aziende le hanno in catalogo e quali sono i modelli migliori, ci sono una serie di considerazioni che dovresti fare riguardo alla comodità di questa tipologia di sedie da scrivania, a quanto risultano ergonomiche o salutari per chi le utilizza e via di questo passo. L’errore da evitare assolutamente nella scelta della sedia da pc è, infatti, dare troppo peso all’aspetto estetico: è vero che, in un ambiente in cui ci sono (quasi) solo quelle, anche le sedie da scrivania si trasformano in un elemento d’arredo tutto tranne che trascurabile, ma non si può dimenticare che queste hanno innanzitutto un ruolo pratico e devono garantire il più totale comfort a chi le utilizza, specie se per diverse ore.
Nel caso delle sedie da ufficio con schienale basso, insomma, il rischio è che si resti affascinati da caratteristiche come la versatilità, la capacità di adattarsi bene sia a un ambiente moderno e dalle linee essenziali sia a un ambiente più caldo e classico e, ancora, dal fatto che risultano leggere alla vista e particolarmente adatte quindi in posti come un co-working o un ufficio condiviso, dove troppe scrivanie con altrettante sedie rischiano di affollare e rendere caotico l’ambiente.
Sedie da ufficio con schienale basso: come sono fatte e quando sceglierle
A scanso di equivoci, e perché a questo punto potresti star immaginando una categoria a sé di sedie da ufficio con schienale basso, vale la pena di provare a descrivere meglio di che tipologia di oggetto si tratta. Sono comunissime sedie da scrivania con o senza piede rotabile, in qualche caso regolabili nell’altezza e in qualche altro caso fisse e che possono avere o meno accessori come braccioli o poggiaginocchia, accomunate appunto da uno schienale più basso del normale, che indicativamente arriva all’altezza di metà schiena – non a caso qualche volta ci si riferisce a queste come sedie da ufficio con mezzo schienale.
Il dubbio è legittimo: sono sedie da scrivania funzionali, che servono a qualcosa o hanno un qualche effetto (benefico) su chi le utilizza? Nella maggior parte dei casi la risposta è: no, le sedie da ufficio con schienale basso non servono a mantenere una migliore postura, né hanno benefici per la cervicale o aiutano a contrastare i danni di uno stile di vita sedentario. Si tratta, insomma, quasi sempre di scelte di design: nella maggior parte dei casi sono oggetti, infatti, che riprendono una certa estetica nordica, realizzati in materiali come il legno e i tessuti naturali e che ricordano nello stile lo shabby chic che è così di tendenza oggi anche per quanto riguarda appunto gli ambienti di lavoro. Scegliere delle sedie da scrivania con mezzo schienale, insomma, darà al tuo ufficio, al tuo studio professionale un carattere bene preciso e subito distinguibile.
Sedie a mezzo schienale: funzionalità o estetica un po’ retro?
Solo in qualche caso le sedie da ufficio con schienale basso sono oggetti “funzionali” e che provvedono a particolari bisogni. Se hai uno studio dentistico per esempio è possibile che tu stia cercando delle sedie a mezzo schienale, se non del tutto prive, che permettono al personale sanitario e agli assistenti di poltrona il massimo della libertà nei movimenti — con ogni probabilità, però, in questo caso dovresti rivolgerti ad aziende che producano oggetti ad hoc, piuttosto che optare per le più commerciali sedie da ufficio con schienale basso. Allo stesso modo se ti occupi di grafica o utilizzi un qualsiasi altro tavolo da lavoro, potresti necessitare di sedute con schienale più basso e che ti lascino libero di muovere soprattutto le braccia.
Al di fuori di casi come questi scegliere delle sedie da ufficio con schienale basso è, come si è già abbondantemente detto, solo una questione d’estetica per il cliente finale e, risalendo a monte fino alla casa produttrice, una scelta di stile. Se una delle ragioni che ti hanno frenato, fino a qui, dal comprare delle sedie da scrivania a mezzo schienale è che ti sono sembrate delle sedie un po’ vintage nel gusto non hai tutti i torti: solo di recente è aumentata la consapevolezza rispetto all’importanza di mantenere un buona posizione quando si è seduti davanti al pc, soprattutto se per una ragione o per un’altra (perché lo si fa per lavoro, perché si sta studiando, eccetera) si è costretti a farlo per diverse ore consecutive durante la giornata; di conseguenza le aziende del settore hanno cominciato a commercializzare sedie con schienali più alti e in grado di sostenere l’intero busto. Fino a qualche anno fa le sedie da ufficio erano oggetti decisamente più spartani e meno ergonomici e ancora oggi, così, uno schienale particolarmente basso non può che richiamare semplicità ed essenzialità delle prime sedute da scrivania.
Le sedie da ufficio con schienale basso aiutano la postura?
Il che non deve indurre a pensare, in automatico, che le sedie da ufficio con schienale basso siano sempre scomode o poco confortevoli. Non è così anche perché spesso anche le sedie da pc a mezzo schienale sono dotate di rivestimenti imbottiti o cuscini che le rendono comode, soprattutto se non utilizzate ripetutamente o per molto tempo. Va da sé che, come per qualsiasi tipo di sedia da scrivania, bisognerebbe accertarsi della buona fattura dell’oggetto che si acquista e della qualità dei materiali, oltre che del rispetto dei principali standard previsti in materia.
Diverso è il discorso se la domanda a cui rispondere diventa: le sedie da scrivania con sedile basso sono sedie ergonomiche?
La vera premessa da fare in questo senso è che la maggior parte di oggetti che sono venduti come ergonomici o “funzionali” – e che dovrebbero aiutare a combattere, cioè, disturbi cervicali o altre tipologie di disturbi legati a una vita sedentaria e a una cattiva postura – non lo sono e sono, piuttosto, delle semplici sedute con qualche accessorio in più. Anche tra le sedie da scrivania contro la cervicale, comunque, ci sono alcuni modelli che hanno schienale molto basso: sono modelli dal design piuttosto particolare e che costringono chi le usa a una posizione “non standard” (rannicchiata, con ginocchia piegate a formare un angolo acuto, eccetera) che dovrebbe aiutare, appunto, a sopportare il dolore o prevenirlo. Al di fuori di questi casi, però, quasi mai le sedie da ufficio con schienale basso sono sedie davvero ergonomiche.