Nel momento in cui bisogna scegliere il nuovo arredamento per l’ufficio o attrezzare il proprio angolo personale da dedicare allo studio non ci si può certo scordare di scegliere una sedia da abbinare alla scrivania. Questa, per essere funzionale al massimo, deve possedere alcune caratteristiche che la rendano idonea a trascorrerci molte ore senza il rischio di pericolosi mal di schiena. Per una maggiore comodità, si potrebbe optare per una sedia da ufficio con poggiatesta, che aiuta maggiormente a mantenere una postura eretta corretta. Ma, tra tutte le tipologie disponibili, quali sono le migliori? Che prezzi hanno e cosa bisogna sapere prima di acquistarne una?
Perché acquistarla?
Quali sono i motivi per cui un lavoratore o uno studente dovrebbero decidere di acquistare una sedia da ufficio con poggiatesta? Quali vantaggi ha rispetto ad una normalissima sedia di altra tipologia? Innanzitutto, bisogna sapere che le sedie da ufficio, siano esse con o senza poggiatesta, sono strutturate in modo da correggere la postura e aiutare a mantenere la schiena dritta in una posizione che sia anche comoda nonostante le tante ore che un professionista o uno studente è costretto a trascorrere da seduto.
Sono, dunque, sedie ergonomiche che hanno l’ulteriore vantaggio di offrire un maggiore sostegno alla parte superiore della colonna vertebrale, sorreggendo bene sia la testa che il collo, ed evitando fastidiose (e dolorose) infiammazioni alla cervicale causate soprattutto dal mantenimento di una postura non corretta quando si è alla scrivania.
Attenzione! Una sedia da ufficio, affinché sia funzionale e sicura, deve essere prodotta secondo gli standard della Comunità Europea e presentare idonea certificazione che lo dimostri.
I prezzi
Nel caso in cui si stia acquistando per la prima volta una sedia da ufficio con poggiatesta è cosa normale interrogarsi sul prezzo che potrebbe avere questo accessorio e dove è meglio acquistarlo per risparmiare. Naturalmente, i prezzi più bassi sono quelli che si trovano su internet, nei molteplici negozi online che spediscono ormai da tutto il mondo, oltre che dall’Italia, a prezzi davvero competitivi. Acquistando online la nuova sedia da ufficio è possibile non solo usufruire di vantaggiosi sconti ma anche farsi recapitare l’oggetto a casa senza costi aggiuntivi. Questo si traduce in un ulteriore risparmio economico perché sono azzerati i costi relativi al carburante necessario per recarsi in macchina presso un negozio fisico della propria zona.
L’acquisto online, inoltre, offre la possibilità di avere a disposizione molti più modelli tra cui scegliere i cui prezzi sono molto vari a seconda del marchio di fabbrica e delle caratteristiche di ogni modello.
È possibile acquistare su internet una buona sedia da ufficio con poggiatesta già a partire da 70 euro. Tale prezzo base può, naturalmente, aumentare per i modelli più particolari, realizzati con materiale di qualità superiore o semplicemente perché sono prodotti da un marchio prestigioso. Come per ogni altro tipo di acquisto, anche quando si necessita di una nuova sedia per l’ufficio occorre prendersi del tempo da dedicare alla scelta di questo oggetto, valutando attentamente le varie alternative disponibili sul mercato, confrontandole tra loro e considerando pregi e difetti senza farsi ingannare da prezzi eccessivamente bassi che, pur essendo molto attraenti per il consumatore, possono nascondere un prodotto di qualità inferiore e destinato presto ad essere sostituito a causa di un logoramento precoce.
Caratteristiche generali
Poichè non esiste un solo modello di sedia da ufficio con poggiatesta ma, al contrario, ne vengono prodotti veramente a centinaia, è praticamente impossibile descriverli tutti uno per uno. Quel che però è possibile fare è descriverne le caratteristiche generali di questi prodotti in modo che il futuro acquirente possa avere un’idea ben chiara di come sono costituite queste sedie e dei punti di forza che le caratterizzano.
A patto di scegliere sedie realizzate da produttori esperti scartando prodotti dalla dubbia qualità, è possibile affermare che queste sedie da ufficio sono generalmente molto resistenti e durature. Grazie alla loro struttura ergonomica sono molto comode da utilizzare, anche per diverse ore al giorno, e aiutano il professionista a mantenere una postura corretta per tutto il tempo.
La maggior parte dei modelli possiede uno schienale regolabile la cui inclinazione può essere facilmente modificata per aumentare il confort durante l’utilizzo.
Possono presentare o meno delle imbottiture sul poggiatesta e nella zona lombare che aiutano ad evitare contratture, dolori e altri problemi alla schiena.
Il rivestimento delle sedie da ufficio con poggiatesta può essere realizzato in diversi materiali (i modelli più costosi sono generalmente in pelle) ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Alcuni modelli non presentano un rivestimento e sono costituiti dal semplice scheletro in metallo. Si tratta, generalmente, dei prodotti più economici disponibili sul mercato.
Le sedie da ufficio con poggiatesta sono spesso dotate di braccioli anche essi regolabili come lo schienale per renderne possibile il posizionamento in modo tale da rendere l’utilizzo della sedia ancora più confortevole.