Avere un ruolo importante in un’azienda o una ditta è di certo un obiettivo importante nella vita. Ci vuole impegno, dedizione e tanta voglia di fare. Un ruolo del genere necessita però di un’immagine che sia coerente con esso. Da un direttore o un presidente ci si aspetta comunque un certo abbigliamento al lavoro, che sia non tanto elegante ma curato nel dettaglio.
E’ importante che i capelli e i vestiti siano a posto e puliti, nel caso si tratti di una donna ci si aspetta un make up leggero e non invasivo. Insomma l’immagine deve mostrare autorevolezza e leadership.
Così come è importante curare il proprio aspetto, è anche giusto lavorare in un ufficio consono. La stanza di un presidente dovrà essere luminosa e abbastanza grande da contenere una bella scrivania, degli scaffali, delle sedie per gli ospiti e magari anche un divano. E’ giusto che l’ufficio del presidente sia dotato di tutti i comfort, che abbia il pavimento curato e non sporco e che sia riconoscibile dagli altri.
La sedia presidenziale: come la riconosco?
Uno degli elementi fondamentali in questo caso è la sedia presidenziale. La sedia che il direttore occuperà mentre sarà impegnato nel suo lavoro dovrà avere una serie di caratteristiche in linea con il ruolo che ricopre la persona che la occupa.
In primo luogo i materiali.
Scendendo verso il basso non si potrà dimenticare la base della sedia. Le basi delle sedie da ufficio sono spesso simili ma ciò che cambia è il materiale. Nelle sedie presidenziali è consigliato optare per la base in acciaio al posto di quella in plastica. L’acciaio non è solo più resistente ma la sua luminosità e il suo aspetto estetico contribuiscono alla forma di una sedia elegante.
Per una base completa e funzionale si consiglia inoltre di scegliere le rotelle in gomma che risultano essere non solo più resistenti ma adatte a tutti i tipi di pavimenti, anche la moquette, e non lasciano segni o graffi. Risultano inoltre essere meno rumorose.
La sedia presidenziale deve inoltre essere imponente. Lo schienale è sempre alto perciò arriva fino alle spalle e spesso anche fino alla testa con un poggiatesta o lo schienale stesso arricchito con un cuscino.
Una sedia presidenziale presenta sempre i braccioli che possono essere in acciaio, in nylon oppure imbottiti. Sarà possibile scegliere tra quelli fissi e quelli regolabili che si alzano e si abbassano per una corretta regolazione in base all’altezza di ognuno. I gomiti e le braccia per beneficiare della presenza dei braccioli devono avere modo di posizionarsi il più vicino possibile al corpo e agevolare il rilassamento di collo e spalle.
Così come tutte le sedie da ufficio, anche quella presidenziale è dotata di regolazione in altezza. Questo elemento è fondamentale per un’esperienza di seduta comoda e confortevole. L’altezza della sedia deve infatti adattarsi non solo alla statura di chi la occupa ma anche in base all’altezza della scrivania.
Le sedie presidenziali appartengono alla fascia di prezzo medio/alta. Il loro prezzo è determinato dai materiali scelti e dai piccoli dettagli che le caratterizzano. Questo modello di sedia tenderà ad avere lavorazioni di design specifiche e tecniche all’avanguardia per una comodità di seduta impareggiabile.