- 1 Sedia da ufficio con o senza rotelle: come (e perché) scegliere
- 2 La sedia da scrivania con rotelle è davvero l'alternativa migliore per il proprio comfort a lavoro?
- 3 Quando scegliere una sedia da scrivania senza rotelle e quali vantaggi
Sedia da ufficio con o senza rotelle? Il dubbio può suonare persino amletico a tratti e, in effetti, tutto si dovrebbe fare tranne che sottovalutare l’importanza della scelta della sedia da scrivania giusta. Nella maggior parte dei casi, la maggior parte di chi lavora o studia, infatti, passa seduto su di essa un monte ore davvero alto: tradotto ciò significa che la sedia da scrivania non dovrà che essere pratica, comoda, confortevole e in grado di assicurare la postura corretta.
Sedia da ufficio con o senza rotelle: come (e perché) scegliere
Quanto detto fin qua dovrebbe bastare a capire che, se non esiste in generale la sedia da ufficio migliore ma esiste soltanto la sedia da ufficio che meglio si adatta alle esigenze personali, anche nella scelta tra sedia da ufficio con o senza rotelle contano soprattutto una serie di valutazioni personali.
Certo, non si possono ignorare dati di fatto come
- che le uniche sedia da scrivania a norma di legge, almeno in Italia, sono quelle dotate di un piede rotante e, cioè, quelle con le rotelle;
- che le sedie da ufficio con le rotelle permettono una maggiore libertà di movimento, che può essere un di più nei casi, e sono i più frequenti, in cui si sia costretti a stare seduti alla scrivania per diverse ore
- o che, a loro volta, le sedie da scrivania senza rotelle occupano meno spazio, sono più versatili e possono avere design tale da favorire una corretta postura.
Quanto al primo punto dal momento che frequentemente si ignora l’esistenza di una normativa ad hoc su come devono essere fatte le sedute da scrivania — meglio, le sedute per i lavoratori dipendenti che utilizzano videoterminali, perché è di quelle che parla esplicitamente la fonte in questione — può essere utile ricordare che, oltre al piede rotante e alla presenza cioè di rotelle, il legislatore individua altre caratteristiche che fanno di una sedia da scrivania una buona sedia da scrivania: sono caratteristiche come un supporto stabile, uno schienale regolabile e dotato di sistema basculante in grado di accompagnare anche il più minimo movimento di chi utilizza la sedia e, ancora, un sistema a pistone che permetta di scegliere di volta in volta e sulla base dell’altezza di chi utilizza la sedia l’altezza da terra della seduta.
Sembra implicito insomma, già solo da previsioni del legislatore come queste, che la libertà di movimento assicurata sia fondamentale nella scelta tra la sedia da ufficio con o senza rotelle, come se questa stessa libertà di movimento possa essere, a valle, in qualche misura predittiva della possibilità di mantenere la corretta posizione anche da seduti.
Anche dietro all’incapacità di scegliere sul momento tra una sedia da scrivania con o senza rotelle c’è, insomma, la preoccupazione rispetto al dover passare seduti diverse ore al giorno e il desiderio di minimizzare i danni a colonna vertebrale, schiena, postura che potrebbero derivare da uno stile di vita sedentario.
La sedia da scrivania con rotelle è davvero l’alternativa migliore per il proprio comfort a lavoro?
Le sedie da scrivania con rotelle sono presentate in genere come la soluzione migliore, più ergonomica, adatta anche a chi debba passare al computer un’intera giornata lavorativa. Semplificando molto, infatti, permettono a chi le utilizza di spostarsi più liberamente in tutte le direzioni e assecondano meglio anche i movimenti spontanei, involontari, senza quella sorta di effetto ancoraggio tipico invece delle sedie da scrivania senza rotelle. Va da sé, però, che potenziali vantaggi della sedia da ufficio con rotelle come questi vengono meno se si sceglie un oggetto di bassa qualità, di cattiva fattura o semplicemente in commercio da un po’ di anni e, quindi, non abbastanza innovativo. Solo le sedie da ufficio rotanti più recenti hanno, infatti, meccanismi disegnati in modo da permettere un movimento davvero completo, una rotazione più ampia possibile delle rotelle e, di conseguenza, dei movimenti davvero fluidi della sedia.
Se chi la utilizza, per poterla spostare, deve esercitare una certa forza e un certo sforzo, la sedia da ufficio con rotelle smette di essere infatti l’alternativa migliore tra le sedute per la scrivania. È la stessa ragione per cui, se si è deciso di acquistare una sedia da ufficio con rotelle, è indispensabile accertarsi periodicamente che le rotelle siano pulite e che non ci siano polvere o sporco che, oltre a creare le antiestetiche “strisce nere” sul pavimento, se incrostati, rendono difficili i movimenti.
Quando scegliere una sedia da scrivania senza rotelle e quali vantaggi
Come già si accennava comunque la sfida tra la sedia da ufficio con o senza rotelle non è vinta sempre, a priori, dalle sedute mobili di cui si è detto fin qua. Anche la gamma di sedie da scrivania senza rotelle è oggi piuttosto varia e conta di oggetti piuttosto funzionali o che, come la sedia svedese, hanno design pensati appositamente per risultare più ergonomici e ideali anche nel caso in cui si soffra di cervicali o altre patologie a carico della colonna vertebrale. Solo se si acquista un modello di bassa o bassissima gamma, insomma, le sedie da ufficio senza rotelle sono oggetti poco comodi e poco indicati a chi debba passare seduto al pc o al tavolo di lavoro diverse ore. In tutti gli altri casi si può trattare di oggetti, al contrario, molto pratici e adatti anche agli ambienti in cui gli spazi siano limitati.