- 1 Anatomia di una sedia da ufficio con massaggio
- 2 Come scegliere la sedia da ufficio massaggiante giusta
- 3 Quanti punti massaggianti deve avere la sedia da ufficio
- 4 Che massaggi fa una sedia da ufficio con massaggio
- 5 Come attivare una sedia massaggiante e a che servono programmi e funzioni
- 6 Altre caratteristiche di una buona sedia da ufficio con massaggio
Se per lavoro sei costretto a stare seduto ore e ora davanti a un pc sai bene come, a fine giornata, ciò possa trasformarsi in un terribile mal di schiena e in una certa difficoltà a muoversi correttamente: una sedia da ufficio con massaggio può essere utile per evitarlo? Proviamo a rispondere a questa domanda per gradi e partendo, innanzitutto, dal capire com’è fatta una sedia massaggiante e cosa ha di diverso dalle altre sedute per la scrivania.
Anatomia di una sedia da ufficio con massaggio
Anche visivamente un oggetto di questo tipo appare molto diverso dalle più tradizionali sedie da ufficio: ha una seduta imbottita, di norma piuttosto spessa dal momento che è all’interno dell’imbottitura che si trovano motore e altri sistemi in grado di far muovere la sedia quando è attiva la funzione massaggio e in non pochi casi è reclinabile almeno nel poggiatesta e nel poggiapiedi – anche se ci sono modelli di sedia da ufficio con massaggio reclinabili a 180° e che rappresentano il “posto” ideale per un meritato riposino rilassante tra un momento di lavoro e l’altro. In altre parole, più che una seduta da scrivania, una sedia di questo tipo può ricordare esteticamente una poltrona da salotto.
Di certo più importante è capire come funziona una sedia da scrivania massaggiante: si è già fatto accenno a un motore, posizionato in genere tra il sedile e lo schienale; è alimentato elettricamente e permette il movimento delle sfere all’interno dell’imbottitura della poltrona, che le danno appunto il suo potere massaggiante. A seconda del numero di sfere, della zona della sedia in cui sono posizionale e del tipo di movimento che riescono a fare variano molto sia il funzionamento della sedia da ufficio con massaggio, sia il comfort percepito.
Come scegliere la sedia da ufficio massaggiante giusta
Va da sé insomma che se già normalmente si deve fare molta attenzione alla scelta della sedia da scrivania giusta, dal momento che in gioco c’è anche la salute della propria schiena, quando si tratta della scelta di una seduta massaggiante va usata, se possibile, ancora più cura anche in considerazione del fatto che potrebbe trattarsi di una spesa anche considerevole. In via del tutto generica, cioè, bisognerebbe far attenzione a
- quanti punti massaggianti conta la sedia da ufficio in questione ,
- che tipo di massaggio permette,
- come è possibile azionarla e se sono presenti funzioni o programmi ad hoc,
- oltre a una serie di elementi generici come rivestimento, accessori, fascia di prezzo, eccetera.
Quanti punti massaggianti deve avere la sedia da ufficio
Un prodotto basic ha almeno tutto lo schienale massaggiante. Oggi, però, si trovano facilmente in commercio sedie massaggianti per l’ufficio con sistemi che coinvolgono pure i poggiatesta e i poggiapiedi, così come i braccioli. Va da sé che, se appartiene alla seconda categoria, quella che si sta per acquistare è una sedia da ufficio con massaggio più performante e che dovrebbe essere in grado di assicurare il più totale comfort. In qualche caso, tra l’altro, il meccanismo che permette il massaggio è uguale in tutte le zone della sedia – così avviene, in genere, quando ci sono delle sfere che vibrano o si spingono tra di loro – mentre, in qualche altro caso, ogni zona della sedia ha un sistema massaggiante a sé e in grado di assicurare il tipo di movimento di volta in volta più indicato – alcune sedie da ufficio con massaggio, per esempio, hanno nei braccioli dei cuscini ad aria che creano l’effetto massaggio.
Che massaggi fa una sedia da ufficio con massaggio
Quanto a che tipo di massaggio può fare una sedia con massaggio, faresti certo bene a non aspettarti le performance di un centro specializzato. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici pressioni, di piccola entità, sulle diverse zone del corpo e che danno la tipica sensazione di impasto. Qualche volta ciò può essere associato a delle vibrazioni più o meno intense o a una sorta di effetto scorrimento, specie localizzato nello schienale.
Oggetti come questi si prestano facilmente a equivoci: se hai pensato che una sedia da ufficio con massaggio potrebbe essere l’ideale per risolvere, finalmente, i tuoi annosi problemi con la cervicale o altre infiammazioni della colonna vertebrale o, ancora, una cattiva postura, sei in parte nel torto ma potresti essere stato tratto in inganno dal modo in cui oggetti come questi vengono tradizionalmente venduti. Capirai presto, se avrai modo di utilizzarli, però che non si tratta di sedie che aiutano a risolvere alcunché ma di sedie che possono avere un beneficio nel far rilassare i muscoli, persino nel far riattivare il micro-circolo o nel migliorare l’allineamento delle vertebre, oltre che ovviamente in una sensazione di comodità e di comfort provata da chi le utilizza. In niente e per niente possono essere considerate insomma dei “rimedi” medici.
Come attivare una sedia massaggiante e a che servono programmi e funzioni
Tradizionalmente, comunque, una sedia da ufficio con massaggio richiede di essere collegata alla corrente elettrica – ragione per cui faresti meglio ad assicurarti che vicino alla tua scrivania ci sia una presa in più da destinare alla sedia. A metterla in azione dovrai provvedere, quasi sempre, manualmente e utilizzando gli appositi tasti che si trovano in genere vicino ai braccioli. Alcuni modelli hanno un telecomando e altri permettono di impostare dei programmi fissi che si attivano, per esempio, dopo un certo numero di ore che si è seduti e hanno durata anch’essa prefissata.
Altre caratteristiche di una buona sedia da ufficio con massaggio
Al di là della particolarità di un sistema per i massaggi, un oggetto di questo tipo rimane pur sempre un oggetto complesso, che se tutto va bene verrà utilizzato ripetutamente, da diverse persone e per diversi anni: meglio assicurarsi perciò che sia completamente funzionale.
Anche in questo caso una delle decisioni critiche riguarda il rivestimento della sedia da ufficio con massaggio: tradizionalmente è in pelle, il che dà un tocco raffinato ed elegante a un oggetto che, altrimenti, per le dimensioni, rischierebbe di apparire fin troppo ingombrante e pesante alla vista. Considerato, però, che si tratta di un materiale poco funzionale, sia perché non isola bene la temperatura sia perché è difficile da lavare, oggi si trovano altrettanto facilmente in commercio sedie massaggianti per ufficio in materiale tecnico e facilmente lavabili.
Quanto alla questione budget, infine, il prezzo di una sedia da ufficio con massaggio risulta prevedibilmente superiore di quello di un oggetto più tradizionale: un modello base può costare intorno ai duecento euro ma ci sono prodotti top gamma che costano anche svariate migliaia di euro.