L’arredamento di una sala destinata alle riunioni e alle conferenze è importante tanto quanto quello del proprio ufficio personale. Un ambiente ben arredato è fondamentale per far sentire a proprio agio i partecipanti al meeting, indipendentemente dal fatto che essi siano dei clienti oppure dei colleghi. Quel che spesso accade, purtroppo, è che non viene prestata la giusta attenzione alla scelta delle sedie da utilizzare in questo spazio di lavoro, dettaglio che invece si rivela essere importantissimo per la buona riuscita della riunione. Vediamo perché sono importanti e quali sono le migliori sedie per arredare una sala riunioni.
Perché sono importanti?
Un soggetto che non è molto pratico per quanto riguarda la scelta dei componenti di arredo di un ufficio potrebbe ritenere, erroneamente, che le sedie sono l’elemento meno importante in quanto sono utilizzate solo per l’arco di tempo, generalmente piuttosto breve, in cui la riunione ha luogo e non si ha quindi la necessità di adottare tutti quegli accorgimenti che si mettono in atto quando si seleziona una sedia da ufficio per la propria scrivania personale. Questa concezione è del tutto errata perché una sedia scomoda o poco confortevole non contribuisce affatto a mantenere alta la soglia di attenzione e la produttività dei partecipanti alla riunione.
Come sceglierle?
Per le sedie da destinare ad una sala riunioni non è strettamente necessario utilizzare tutti i criteri fondamentali per una sedia da ufficio standard ma, allo stesso tempo, è importante anche non sottovalutarli e non ignorarli totalmente perché essi rappresentano un valido punto di riferimento da cui partire.
Le sedie per le sale riunioni possono essere scelte tra le sedie da ufficio più economiche ma questo non significa trascurarne la qualità che deve essere sempre garantita dal rispetto delle normative vigenti in materia all’interno dell’Unione Europea.
I cuscini a sostegno della zona lombare e cervicale della colonna vertebrale, come pure il poggiapiedi, non sono fondamentali nelle sedie per le riunioni ma possono rappresentare un’opzione aggiuntiva che garantisce un maggiore comfort ai partecipanti.
Le caratteristiche imprescindibili per questo tipo di sedie riguardano, invece, la possibilità di regolazione delle sue componenti. In particolare, una buona sedia da adoperare durante le riunioni dovrebbe essere regolabile in altezza, per permettere ad ogni utilizzatore di posizionare la seduta alla giusta distanza dal suolo (questo anche per evitare fastidiosi mal di schiena alla fine dei lavori).
Inoltre, se la sala riunioni è destinata anche a conferenze e presentazioni è importante che le sedie siano provviste di ruote in modo che gli ascoltatori possano di volta in volta posizionare la sedia in modo da rivolgersi direttamente verso il relatore di turno.
A chi rivolgersi?
Una volta compresi i criteri sui quali fare affidamento per scegliere delle buone sedie da destinare alla sala riunioni, ecco che arriva il momento di decidere anche dove acquistarle. La strada tradizionale prevede che il diretto interessato si rechi di persona presso un rivenditore di prodotti di arredamento per ufficio e qui scelga le nuove sedie tra i modelli disponibili in negozio o nel catalogo.
Questa opzione di acquisto permette senza dubbio di poter toccare con mano i modelli proposti, testarne personalmente la qualità, la comodità e altri dettagli quali il colore reale o le effettive dimensioni.
Di contro, in questo modo si è limitati nella scelta perché sono solo i modelli di sedie da ufficio per riunioni disponibili al momento a poter essere scelti o, al massimo, quelli presenti nel catalogo ma disponibili solo su ordinazione.
L’alternativa è rappresentata dall’acquisto online che, come per quello in un negozio fisico, ha i suoi pro ed i suoi contro che devono essere attentamente valutati prima di concludere la compravendita.
Perché acquistare online?
Acquistare su internet delle sedie da ufficio per la sala riunioni può portare dei vantaggi che normalmente non si avrebbero rivolgendosi ad un negozio fisico situato nelle vicinanze della propria zona di lavoro. Questi benefici sono particolarmente apprezzabili qualora si abitasse in un centro di piccole o medie dimensioni, dove la scelta può essere davvero molto limitata o addirittura impossibile a causa dell’assenza di negozi che si occupano della vendita di prodotti di arredamento per ufficio.
Decidendo di acquistare online delle nuove sedie da alloggiare nella sala riunioni è possibile scegliere tra un numero praticamente infinito di prodotti provenienti da ogni parte del mondo.
I prezzi dei vari modelli, inoltre, sono spesso inferiori su internet rispetto che a un negozio fisico. Questo vale per ogni modello e infatti lo stesso prodotto può avere un costo notevolmente diverso non solo se confrontato tra un rivenditore online ed uno con un negozio fisico, ma anche tra i diversi e-shop esistenti. Questa variabilità nel prezzo è dovuta principalmente ai costi di gestione e stoccaggio che ogni rivenditore deve affrontare e per questo muta sensibilmente tra l’uno e l’altro.
Spesso è possibile, inoltre, usufruire anche del trasporto gratuito delle nuove sedie presso il proprio ufficio.