Scegliere una nuova sedia da ufficio può non sembrare impresa semplice, soprattutto per chi si accinge per la prima volta a portare a termine questo importante acquisto. Tuttavia, con i consigli giusti, anche il più inesperto nel campo dell’arredamento per ufficio può accingersi autonomamente a questo compito e portarlo a termine acquistando un prodotto di qualità, ad un prezzo conveniente e con un bel design. Ma quali sono le dritte da seguire per non rischiare di sbagliare? Quali sono i migliori modelli di poltrone per l’ufficio in pelle e a che prezzo sono vendute? Vediamo tutte le informazioni utili per scegliere il prodotto migliore.
I materiali
Tra i tanti materiali di cui può essere rivestita una poltrona da ufficio, la pelle (vera o finta che sia) è senza dubbio quella più apprezzata e maggiormente diffusa dietro le più importanti scrivanie.
I vantaggi nell’uso della pelle si riscontrano principalmente nell’aspetto estremamente professionale che questo rivestimento è capace di dare all’ambiente e, infatti, gli uffici dei professionisti più affermati hanno quasi tutti una poltrona rivestita con questo materiale. Essa, inoltre, è estremamente facile da pulire e raramente si macchia (come invece avviene per i normali tessuti di rivestimento). Di contro, richiede molta cura perché potrebbe danneggiarsi molto facilmente e in questi casi sarebbe anche difficile (e costoso) da riportare al suo stato originario.
Il rivestimento, tuttavia, non è l’unica cosa che conta nella scelta di una nuova poltrona da ufficio ed è altrettanto importante anche scegliere con cura i materiali che ne costituiscono l’impalcatura ed eventualmente le parti accessorie.
Questi devono essere robusti e resistenti, in modo da non cedere facilmente alle sollecitazioni a cui la poltrona è esposta durante il suo utilizzo, al fine di rendere il prodotto quanto più durevole possibile. Il prezzo di una poltrona da ufficio in pelle realizzata con materiali eccellenti sarà sicuramente più alto rispetto a quello di un altro prodotto di qualità media ma la spesa sostenuta sarà ampiamente ammortizzata grazie al maggior numero di anni di vita di questi prodotti eccellenti. Se si acquista una buona sedia da ufficio in pelle non sarà quindi necessario sostituirla nel breve termine ma, anzi, essa potrà essere utilizzata anche per quasi tutta la durata della carriera professionale del suo proprietario.
Belle ma funzionali
Le poltrone da ufficio rivestite in pelle sono molto gradevoli dal punto di vista estetico e questo è il motivo principale per il quale la maggior parte dei professionisti tende a selezionare questo tipo di prodotto. Tuttavia, per questo specifico pezzo di arredamento (perché in fondo di questo si tratta) la bellezza non è uno dei criteri di scelta più importanti perché bisogna considerarne soprattutto la funzionalità.
Una buona poltrona da ufficio deve essere soprattutto comoda perché su di essa il professionista deve passare su di essa la maggior parte, se non tutta, della sua giornata lavorativa.
Una poltrona scomoda e non ergonomica causerà anche una serie di problemi alla salute del lavoratore come dolori lombari e cervicali. Al fine di prevenire questi disturbi, è necessario che la poltrona in questione sia dotata di una forma ergonomica o, in alternativa, di due cuscinetti posti in corrispondenza dei tratti lombare e cervicale della colonna vertebrale.
Deve poi essere dotata di braccioli e poggiapiedi, entrambi regolabili, per permettere il mantenimento di una posizione comoda durante tutto l’arco della giornata lavorativa. A tal fine, è bene anche che la poltrona sia dotata di poggiatesta.
Quanto costano?
Ora che si hanno in mano tutte le informazioni utili scegliere una buona poltrona da ufficio in pelle non rimane altro da fare che andare ad acquistarla. Arrivati a questo punto la domanda che la maggior parte delle persone si pone è una sola: quanto costano le poltrone da ufficio in pelle? Come per ogni altro prodotto di arredamento per l’ufficio, anche per sedie e poltrone i prezzi sono molto differenti e variano in base a numerosi fattori.
Innanzitutto, il prezzo finale di mercato è determinato dalla qualità dei materiali di partenza e dal marchio di fabbrica della sedia da ufficio.
In secondo luogo, il costo di una poltrona da ufficio in pelle può variare, anche se senza oscillazioni troppo marcata, tra un rivenditore e l’altro. Per questo motivo è molto utile effettuare la scelta online.
In questo modo, stando comodamente seduti a casa propria o nel proprio ufficio, è possibile valutare in pochi minuti i prodotti di un grandissimo numero di rivenditori e produttori, confrontarne le caratteristiche e soprattutto i costi, sia del prodotto finito che delle spedizioni e consegna all’indirizzo richiesto.
Questi costi aggiuntivi, però, non sempre vengono applicati in quanto i grandi rivenditori stipulano spesso accordi commerciali con i principali corrieri in modo da poter offrire al cliente finale la spedizione gratuita del prodotto scelto. L’acquisto online di una poltrona da ufficio in pelle è quindi estremamente vantaggioso.