La sedia da ufficio è uno degli elementi più importanti quando si sta arredando un luogo di lavoro. La sua importanza è legata al fatto che ci passeremo molto tempo e per questa ragione la postazione lavoro deve essere comoda e confortevole.
La scelta della sedia è però soggettiva perchè dipende sia dal nostro gusto in fatto di stile e design, ma anche in base a quanto tempo la useremo. A seconda del tipo di lavoro che svogliamo avremo bisogno di un comfort e di un sostegno differente e l’acquisto della sedia sbagliata potrebbe essere controproducente in alcuni casi, e sprecato in altri.
Se ad esempio il nostro è un lavoro molto sedentario, trascorriamo davvero tante ore seduti alla scrivania sempre nella stessa posizione, magari al computer, è importante avere a disposizione una sedia ergonomica. Una seduta che non solo sia comoda, ma che ci costringa ad assumere la posizione corretta della schiena, del collo e delle gambe. Che segua i nostri movimenti dando modo alla colonna vertebrale di non subire urti e di non addolorarsi in posizioni scorrette.
La sedia dovrà avere uno schienale alto o basso che però si adatti alla schiena e ci permetta di rilassare le spalle. E’ inoltre importante che la seduta sia girevole e che abbia le rotelle. Questa mobilità ci permetterà di voltarci e magari di muoverci nello spazio della scrivania senza lasciare la nostra corretta postura.
La sedia senza ruote: un prodotto semplice per l’occasione giusta
In questi casi la sedia da ufficio diventa un prodotto molto più semplice. Possiamo scegliere un prodotto dal costo minore e non abbiamo bisogno delle rotelle. Le ruote infatti sono importanti quando abbiamo bisogno di un sostegno nell’alzarci e risederci, quando nel prendere un documento dalla libreria ci giriamo senza alzarci.
Esistono tantissimi modelli di sedie per ufficio di questo tipo e possono essere in realtà multifunzione. Una seduta del genere può arredare un ufficio come una cameretta, può essere usata per gli ospiti di un ufficio presidenziale o magari per la sala d’attesa di un medico.
La struttura si presta a diversi usi, il costo è contenuto e possiamo scegliere una varietà di materiali e stili molteplice. Si potrà scegliere la plastica e il tessuto per una sedia molto semplice. Il legno quando vogliamo una sedia dall’aspetto naturale, l’acciaio per uno stile più elegante e magari anche colori contrastanti per un aspetto giovane e dinamico.