- 1 La sedia da ufficio: l'elemento chiave del comfort a lavoro
- 2 Schienale e base
- 3 La regolabilità e i braccioli
- 4 Il prezzo
Quando lavoriamo in ufficio o magari da casa siamo costretti a stare per tante ore nella stessa posizione davanti ad un computer. Il lavoro che facciamo è perciò sedentario e perciò risulta necessario mantenere uno stile di vita attivo nel tempo libero. Spesso tornare a casa dall’ufficio o comunque a fine giornata lavorativa, significa fare i conti con una serie di piccoli fastidi e dolorini che possono con il tempo diventare più gravi. Fastidi che compromettono non solo il nostro tempo libero, ma anche la nostra produttività.
La sedia da ufficio: l’elemento chiave del comfort a lavoro
A migliorare il nostro posto di lavoro è di certo la sedia da ufficio. Questo prodotto è fondamentale perchè è l’oggetto dove passeremo la maggior parte del nostro tempo e deve essere comodo e confortevole.
In linea di massima ciò che risulta importante in una sedia da ufficio e che perciò merita attenzione è:
- lo schienale
- la base
- la regolabilità
- i braccioli
Schienale e base
Esistono poi lo schienale medio e quello basso che vanno a sostenere rispettivamente metà schiena (fino a sotto le spalle) e la zona lombare. In questo caso il sostegno c’è ma è minore perciò da scegliere quando il tempo che trascorrriamo alla scrivania non è poi così tanto e quando non lavoriamo sempre al pc. E’ infatti importante quando siamo al computer che lo schermo sia alto in modo da farci tenere la testa dritta.
La regolabilità e i braccioli
Sostenendo il principio della postura corretta e del mantenimento di essa, è molto importante che la sedia da ufficio sia regolabile. Anche i modelli più economici sono regolabili in altezza proprio perchè è un aspetto fondamentale. La regolabilità di permette di adattare la sedia ad ogni individuo in base alla sua statura e anche in base all’altezza della scrivania che abbiamo a disposizione.
In alcuni modelli sarà possibile regolare anche la seduta che va in avanti o all’indietro. Oppure il poggiapiedi che non è sempre presente ma rende la sedia da ufficio ancora più comoda, oppure ancora il poggiatesta.
I braccioli sono posizionati ai lati della sedia e servono per poggiare le braccia e rilassare le spalle. E’ importante infatti che i braccioli siano posizionati all’altezza giusta per fare in modo che, una volta poggiate le braccia, i gomiti siano il più vicino possibile al corpo e le spalle riescano a rilassarsi completamente.
Il prezzo
Il costo di una sedia da ufficio dipende da tantissimi fattori. In primo luogo i materiali scelti che possono essere più economici come la plastica o più costosi come l’acciaio e la pelle. Inoltre ogni piccola funzionalità del prodotto aggiunge un prezzo differente. La presenza ad esempio del cuscino poggiatesta o poggiapiedi, la possibilità di regolare in altezza i braccioli, sono tutte funzionalità aggiuntive al modello base della sedia che si lasciano pagare.
Tra i marchi migliori possiamo citare: Songmics, Varier, Femor, Vaghi.