- 1 Sedie da ufficio più eleganti: cosa c'è da sapere
- 2 Le sedie da ufficio in pelle sono davvero le più eleganti?
- 3 Dal design alla buona fattura: cosa accomuna le sedie da ufficio più eleganti
Le sedie da ufficio più eleganti sono quelle in pelle? Se una volta più che un dubbio questa era una certezza, oggi per fortuna non è più così e si trovano in commercio molti oggetti diversi, pensati per soddisfare le esigenze di chi vuole eleganza e resa estetica ma senza rinunciare alla praticità e, perché no, al risparmio.
Sedie da ufficio più eleganti: cosa c’è da sapere
Va da sé del resto che non ci sono sedie da scrivania eleganti per definizione, ma solo sedie da scrivania che stanno così tanto bene in un determinato ambiente da renderlo gradevole alle vista e senza tempo.
In altre parole? Anche una sedia in tessuto tecnico può risultare molto elegante e raffinata, soprattutto se si acquistano prodotti di buona fattura o se l’ambiente in cui va inserita è moderno, minimale e per questo poco adatto agli “orpelli” di una più classica sedia di pelle.
Già da quanto detto fin qua si dovrebbe essere capito insomma che alcuni elementi accomunano le sedie da ufficio più eleganti: i materiali, il design e la buona fattura. Senza né pretese di essere esaustivi, né eccessivi dogmatismi proviamo ad approfondire ciascuno di questi aspetti e a evidenziare cosa rende davvero elegante un seduta da scrivania e di cosa invece si può tranquillamente rinunciare senza perderne in gusto.
Le sedie da ufficio in pelle sono davvero le più eleganti?
Come già si accennava, si è per lungo tempo creduto che la pelle fosse l’unico materiale pregiato di cui poter far sfoggio nei propri ambienti di lavoro. È per questo che, ancora oggi, nei luoghi più formali (ambulatori medici, studi d’avvocato o notarili, eccetera) le sedie da scrivania in pelle fanno bella vista, quasi a indicare l’importanza di ciò che si sta facendo o della persona. E, in effetti, scegliere una sedia da ufficio in pelle quasi mai vuol dire sbagliare, anche in virtù del fatto che oggetti come questi risultano molto versatili e facili da adattare a praticamente qualsiasi ambiente.
Chi stia prendendo in considerazione la pelle potrebbe trovare utile sapere insomma che, se anche non fossero le sedie da ufficio più eleganti, queste sono di certo le sedie da ufficio che meno velocemente passano di moda. Come si accennava, poi, sono sedie piuttosto versatili: stanno bene in un ambiente classico e dalle finiture eleganti ma riscaldano anche, per esempio, un ambiente moderno ed essenziale sia nelle linee sia nella quantità di mobili e possono impreziosire anche la ricercata “povertà” di un ufficio in stile industriale.
Un’aternativa alla pelle pratica e sostenibile: l’ecopelle
Almeno due ragioni, però, potrebbero spingere a preferire materiali diversi dalla pelle:
- questa non è certo una scelta a basso impatto ambientale o adatta a chi abbia una sensibilità spiccata per gli animali o, ancora, tenda a fare acquisti sostenibili
- e, cosa non di meno importanza, la pelle può risultare scomoda sia all’utilizzo, specie nella stagione calda e quando si suda di più, sia ai lavaggi.
In entrambi i casi una buona alternativa potrebbe essere l’ecopelle: se di buona qualità, assicura lo stesso risultato estetico della pelle e, in più, ha l’essere più green, più facile da lavare e decisamente meno costosa.
Dal design alla buona fattura: cosa accomuna le sedie da ufficio più eleganti
Il materiale però, sebbene giochi un ruolo fondamentale, non è tutto. Tra le sedie più eleganti ce ne sono di realizzate in normale tessuto o in materiale traspirante, senza che questo incida in negativo sulla percezione estetica dell’oggetto. Molto dipende, del resto, dal design: linee pulite e semplici risultano più eleganti oltre che perfettamente adattabili a qualsiasi tipo di ambiente. Se si sta cercando di dare un tocco senza tempo ai propri ambienti di lavoro, insomma, non è certo il caso di optare per delle sedie da gaming per esempio.
Quanto detto fin qua presume soprattutto che si guardi alla buona fattura della sedia prima e per acquistarla. Aziende produttrici con molta esperienza nel campo e che godono di buon nome possono rappresentare una garanzia in questo senso.