- 1 Quali sedie per l'ufficio possiamo acquistare da Ikea?
- 2 Lo schienale: la scelta fondamentale
- 3 Le fasce di prezzo
Ikea è un marchio svedese che si occupa di arredamento. La sua filosofia è basata sulla realizzazione di ambienti semplici nell’aspetto ma estremamente funzionali. Questo marchio è infatti scelto da moltissime persone per il rapporto qualità prezzo che non è mai eccessivo, ma anche per lo stile immediatamente riconoscibile e pulito.
Una casa arredata con Ikea è un ambiente accogliente e mai austero, semplice ma non trasandato, dotato di tutti i comfort senza spendere un occhio della testa.
Tra i tanti prodotti Ikea possiamo menzionare anche le sedie da ufficio. Il marchio infatti è scelto spesso anche per l’arredamento di posti di lavoro, e i suoi complementi d’arredo risultano utili anche in alberghi, in ristoranti e diversi luoghi di lavoro.
Quali sedie per l’ufficio possiamo acquistare da Ikea?
L’azienda ha una produzione di sedie da ufficio estremamente variegata. Sarà infatti possibile scegliere la sedia perfetta per ogni occasione ed abbinarla a qualsiasi arredamento.
Esistono sul mercato differenti modelli di sedie da ufficio e da Ikea possiamo trovarle tutte:
- schienale alto, medio o basso
- imbottite
- senza imbottitura
- in plastica
- rivestite in tessuto
- con o senza braccioli
- rigide, morbide o di design
- con poggiatesta o poggiapiedi
- senza poggiatesta o poggiapiedi
- con o senza rotelle
Se vogliamo un prodotto estremamente comodo sceglieremo la presenza di un poggiatesta o un poggiapiedi che potranno aiutarci a rilassarci nei momenti di pausa. Quando dobbiamo arredare una sala d’attesa basteranno delle semplici sedie in plastica, così come per la sala riunioni.
Le sedie in tessuto potranno essere più eleganti, ma saranno più difficili da pulire e si macchieranno facilmente. Al contrario il rivestimento in pelle od ecopelle sarà più semplice da pulire e tenderà a macchiarsi meno e a non infeltrirsi.
La base della sedia può essere realizzata in plastica, nylon o, nel caso di Ikea, in legno. Le rotelle a loro volta possono essere in plastica o gomma. Nel primo caso sono rigide e possono lasciare qualche segno sul pavimento, nel secondo caso invece i segni sono scongiurati.
La presenza delle rotelle è sempre consigliata, anche quando scegliamo un modello più economico. Esse assicurano una libertà di movimento che risulta molto importante quando lavoriamo per tanto tempo alla scrivania. Al contrario le sedie senza rotelle sono da scegliere solo per le sale d’attesa o magari per i clienti che si accomoderanno alla scrivania per un periodo di tempo breve.
Lo schienale: la scelta fondamentale
Sono disponibili tre diversi tipi di schienale: alto, medio e basso. E da Ikea possiamo trovarli tutti. Quali sono le differenze?
- Lo schienale alto è quello più professionale e comodo. Esso va a coprire tutta la schiena e dona supporto dalla zona lombare fino alle spalle. Quando è presente anche il poggiatesta risulta essere ancora più confortevole. Spesso sullo schienale alto possiamo trovare anche un cuscino che può sostituire il poggiatesta. Queste sono anche scelte di design. La scelta di questo schienale è consigliabile a chi passa davvero tanto tempo seduto alla scrivania. E’ infatti il migliore per donare sostegno e fare in modo che la postura risulti sempre corretta. Tutti i punti della nostra colonna vertebrale saranno sostenuti.
- Lo schienale medio ha una altezza differente perchè infatti si ferma a mezza schiena, appena sotto le spalle. E’ un prodotto che sta nel mezzo e di certo aiuta nel mantenimento della postura corretta ma non riesce a sostenere al meglio le spalle e il collo. E’ per questo indicata nel caso in cui le ore passate al computer non siano eccessive e quando non si ha a disposizione un budget importante.
- L’ultimo, lo schienale basso, è quello che va a sostenere soltanto la parte lombare della schiena. In questo caso si parla di “sedia operativa“, ovvero un tipo di sedia pensata proprio per chi passa poco tempo seduto. E’ indicata per uno studio medio dove comunque l’utente non sarà costantemente fermo lì seduto, oppure quando il lavoro è saltuario e non quotidiano. Il sostegno di questo tipo di sedia alla schiena non è completo, ma riesce comunque a spingerci ad assumere la postura corretta della stessa. Inoltre è il modello più maneggevole, anche le dimensioni sono nettamente ridotte rispetto agli altri due modelli.
Le fasce di prezzo
Ikea è un brand molto famoso anche per i suoi prezzi che non sono mai estremamente eccessivi. Così anche per le sedie da ufficio possiamo scegliere ciò che più desideriamo senza spendere un occhio della testa. I modelli più costosi sono quelli dotati di tutti i comfort, ad esempio quelli con lo schienale alto.
Anche i materiali sono determinanti nella formazione del prezzo ed è perciò più costosa la gestione della pelle o della similpelle rispetto al tessuto. Dobbiamo sottolineare inoltre che lo schienale può avere anche una conformazione a rete.
Questo tipo di struttura a microrete risulta essere molto ergonomica, si adatta al corpo e dona un grosso comfort. Anche in questo caso è consigliabile usarla per situazioni di lavoro intenso.