Il mal di schiena è il sintomo di malessere più diffuso tra chi trascorre molte ore seduto ad una scrivania per lavoro o per studio. La causa di ciò è spesso una postura scorretta aggravata da una sedia da ufficio inadatta a sorreggere adeguatamente la colonna vertebrale. Per prevenire e alleviare questo fastidioso sintomo è fondamentale, dunque, scegliere una sedia che non sia solo un bel pezzo di arredamento ma sia anche comoda e funzionale al suo scopo. Una sedia ergonomica è la soluzione ideale in questi casi perché permette di non sollecitare eccessivamente non solo la schiena, ma anche tutte le altre parti del corpo in modo da ridurre notevolmente tutta la sintomatologia connessa a questo tipo di attività.
Mal di schiena: le cause
Il mal di schiena è un disturbo che affligge oltre l’80% dei soggetti che svolgono un lavoro sedentario. Questo sintomo non si manifesta immediatamente ma ha una insorgenza piuttosto lenta e, pertanto, è di fondamentale importanza individuarne immediatamente le potenziali cause al fine di risolvere precocemente il problema ed evitare l’insorgere e l’instaurarsi della sintomatologia più grave.
La causa principale del mal di schiena tra chi svolge un lavoro in ufficio è proprio la postura scorretta che viene favorita spesso anche da sedie non adatte.
Trascorrere molte ore di seguito in posizione seduta, infatti, richiede l’utilizzo di una sedia ergonomica per evitare il mal di schiena.
In particolare, l’assenza di braccioli o l’impossibilità di regolare la loro estensione si traduce in un aumento della tensione lungo le spalle, prima causa scatenante del mal di schiena. In assenza di un poggiatesta, o qualora la sedia da ufficio non possedesse un’analoga struttura di sostegno per la parte cervicale della colonna vertebrale, i sintomi si estenderanno anche al collo con conseguente dolore cervicale che si protrae anche ben oltre le ore lavorative. Infine, l’assenza di un cuscino lombare e un errata altezza della sedia o del poggiapiedi contribuiscono notevolmente ad estendere il dolore lungo tutta la lunghezza della colonna vertebrale.
Una sedia da ufficio non ergonomica, quindi, è la principale causa di mal di schiena quando si trascorrono molte ore seduti alla scrivania.
Quale sedia?
Una volta individuato il problema è anche possibile adottare una soluzione al fine di risolverlo completamente. Se la causa principale del proprio mal di schiena è una sedia da ufficio inadatta è giunto il momento di sostituirla con una più ergonomica scegliendola tra le tante disponibili sul mercato, sia online che nei negozi fisici.
Una sedia da ufficio contro il mal di schiena deve avere la caratteristica di essere regolabile in ogni sua parte, oppure può essere acquistata secondo le precise caratteristiche ed esigenze dell’utilizzatore finale, nel caso in cui si sa già che sarà adoperata sempre dalla stessa persona.
I braccioli devono essere regolabili per permettere una posizione comoda delle spalle, senza che queste subiscano tensioni, sia quando si digita su una tastiera che quando si adopera carta e penna per scrivere o si sfoglia della documentazione. Lo schienale deve essere a sua volta inclinabile affinché il soggetto possa mantenere la giusta distanza dal piano di lavoro senza incurvare la colonna vertebrale.
La sedia da ufficio perfetta contro il mal di schiena deve essere dotata, inoltre, di poggiapiedi regolabile in modo che i piedi possano posarsi su di esso in una posizione comoda che non vada a sollecitare eccessivamente il resto del sistema scheletrico. Sono sconsigliate quelle sedie prive di poggiapiedi, o con questo accessorio non regolabile, soprattutto nel caso in cui l’utilizzatore non riesca a raggiungere il suo con tutta la pianta del piede oppure debba mantenere un’angolazione delle ginocchia innaturale per poterlo fare.
Accorgimenti utili
Anche con la migliore sedia da ufficio contro il mal di schiena si rischia di non riuscire a risolvere questo sintomo se, durante le ore in cui si è in ufficio, si continua a mantenere una postura scorretta e non si adottano gli opportuni accorgimenti per impedire l’insorgenza del dolore.
L’ideale per prevenire il mal di schiena sarebbe fare delle brevi pause in cui ci si alza dalla sedia, si rilassano le spalle e si eseguono dei brevi esercizi di allungamento per la muscolatura.
Tuttavia, soprattutto nel caso in cui l’ufficio presso cui si lavora sia aperto al pubblico, ciò non sempre è possibile e pertanto l’unico accorgimento che è possibile adottare è quello di mantenere una postura corretta.
In particolare, la schiena non deve essere incurvata durante le ore di lavoro e anche il collo deve essere ben allineato alla colonna vertebrale per evitare l’insorgere di dolori nella zona cervicale.
I piedi devono poggiare al suolo in modo che le ginocchia mantengano un’angolazione di 90 gradi. A tale scopo si rivela particolarmente utile il poggiapiedi regolabile presente in molte sedie da ufficio progettate appositamente contro il mal di schiena.
Inoltre, al di sotto della scrivania dovrebbe esserci sempre sufficiente spazio libero per le gambe.
Un ulteriore consiglio utile, che porta un vantaggio non solo contro il mal di schiena ma anche contro l’affaticamento della vista, è di posizionare la sedia da ufficio in modo che gli occhi siano distanti almeno 50cm dal monitor del pc che si sta utilizzando (ormai tutti gli uffici ne prevedono l’utilizzo).
Dove acquistare?
Le sedie da ufficio contro il mal di schiena possono essere acquistati presso un rivenditore di prodotti di arredamento per l’ufficio nella propria zona oppure uno degli innumerevoli store online, come ad esempio Amazon, usufruendo della possibilità di scegliere tra una gamma praticamente infinita di modelli provenienti da tutto il mondo. Acquistando online si ha spesso anche la possibilità di usufruire della consegna gratuita presso il proprio domicilio o il proprio ufficio e anche i prezzi dei singoli modelli sono generalmente più bassi quando si acquista online rispetto ad un negozio con sede fisica.
Per quanto riguarda il costo di questi prodotti, i modelli base sono acquistabili online già a partire da soli 100 euro ma i migliori modelli di sedie da ufficio contro il mal di schiena top di gamma possono avere prezzi anche molto più alti.