Prendersi cura di noi stessi è il modo migliore per amarsi. Il benessere del nostro corpo e della nostra mente dovrebbero essere un obbiettivo importante nella nostra vita. I latini dicevano “mens sana in corpore sano” ad indicare che se la nostra mente sta bene anche il nostro corpo ne giova. e lo stesso viceversa.
E’ perciò fondamentale fare in modo che in ogni momento il nostro organismo sia nelle condizioni ideali e non subisca uno stress eccessivo. E’ il caso ad esempio del lavoro.
Quando facciamo un lavoro sedentario, il nostro corpo ne risente perchè siamo seduti per tante ore al giorno nella stessa posizione, e magari assumiamo anche una postura scorretta mentre siamo al pc che lavoriamo. Diciamoci la verità, non è semplice ricordarsi di dover mantenere la schiena dritta e di tenere sempre le gambe nella posizione giusta.
Per questo motivo può essere utile circondarsi di prodotti ed oggetti realizzati apposta per aiutarci nel nostro obiettivo, ovvero stare bene, anche in ufficio.
Potrebbe sembrare un dettaglio irrilevante, ma è invece molto importante in ufficio avere la sedia giusta. E lo stesso vale per chi lavora da casa o per chi studia molto.
Ma come si fa a scegliere la sedia giusta per noi?
In questo articolo analizzeremo le sedie da ufficio definite “alte”.
Le sedie da ufficio alte, perchè e quando acquistarle
Perciò può essere l’ideale per una segretaria, un commercialista, un avvocato, oppure per chi lavora nel mondo digitale ed è perciò costretto a creare i suoi contenuti al pc. Ma è perfetta anche per chi sta studiando ed è impegnato tante ore al giorno per la preparazione di un esame.
Possiamo affermare che appartenga alla fascia di prezzo alta ed ha un costo importante. Tuttavia si tratta comunque di un prodotto duraturo nel tempo che di certo non andiamo ad acquistare ogni mese. Inoltre le caratteristiche ed i benefici collegati ad essa, giustificano il prezzo.
Caratteristiche della sedia da ufficio alta
La presenza di uno schienale così alto è determinante perchè permette a chi la usa di avere un sostegno completo in qualsiasi parte della schiena e di poter rilassare anche la testa senza timore.
Ovviamente la sedia presenta anche altre caratteristiche che la rendono la più completa sul mercato.
- Innanzitutto i materiali. La maggior parte delle sedie con schienale alto sono realizzate con imbottitura in memory foam o poliuretano espanso e sono rivestite con materiali di pregio come pelle o ecopelle. Un rivestimento non solo elegante e comodo, ma anche facile da pulire. Lo schienale, così come anche la seduta, hanno un’imbottitura trapuntata che la rende morbida e confortevole.
- Spesso anche i braccioli della sedia sono imbottiti, e in alcuni casi sono anche regolabili. In questa maniera possono adattarsi al meglio ad ogni utente.
E’ infatti fondamentale quando si sceglie la sedia da acquistare, considerare l’altezza e il peso della persona che la occuperà. Non tutti abbiamo la stessa statura ed è perciò necessario che la sedia sia regolabile in altezza.
Anche la rotazione e la mobilità della sedia sono fondamentali. Le rotelle alla base diventano importantissime perchè ci danno modo di muoverci con facilità all’interno del nostro spazio di lavoro e di alzarci e risiederci senza spingere sulle braccia o sulle gambe. La mobilità della sedia è intesa come la possibilità della seduta di muoversi a trecentosessanta gradi.
Così come le rotelle, anche la rotazione della seduta diventa importante quando dobbiamo girarci verso un nostro collega o per prendere un libro dallo scaffale. Potremmo farlo non solo senza alzarci ma anche senza staccare la schiena dalla sedia e mantenendo perciò la postura corretta.
Una sedia da ufficio alta può però avere una base differente a seconda del modello e del suo prezzo.
In alternativa la base può essere realizzata in plastica o nylon, e le rotelle possono essere completamente in plastica.