- 1 Che fare allora?
- 2 Stringere il cilindro con una fascetta:
- 3 Coprire il cilindro con una pila di anelli:
E’ molto frequente che, dopo svariati anni di utilizzo, la nostra sedia da ufficio si abbassi da sola. Senza più consentirci di regolarne l’altezza in base alle nostre esigenze.
Ciò è dovuto al fisiologico deterioramento delle guarnizioni. Questo, a sua volta, determina il guasto del cilindro pneumatico che consente di regolare l’altezza della seduta.Questa regolazione avviene tramite un sistema di aria compressa.
Che fare allora?
Non necessariamente occorrerà investire grosse somme. Non bisognerà acquistare una sedia nuova o un cilindro sostitutivo (anch’esso, peraltro, per nulla economico).
Ecco un paio di metodi fai-da-te che potranno consentirvi di ripristinare la corretta altezza ed il comfort della vostra sedia.
Stringere il cilindro con una fascetta:
Avvertenza preliminare: prendete le misure con precisione. Perché, dopo aver regolato la sedia con questo metodo, non sarà più possibile modificare l’altezza impostata.
Procedete rimuovendo dal cilindro la copertura in plastica. Impostate l’altezza corretta della seduta. Naturalmente, nel caso in cui la copertura si sovrapponga al cilindro proprio nel punto corrispondente all’altezza desiderata, occorrerà toglierla previa rimozione delle ruote.
A questo punto, dopo aver allentato la vite, coprite il cilindro con una fascetta. Delle dimensioni di circa 2 cm. Momentaneamente senza fissarla.
Al fine di ottenere il miglior risultato, la fasciatura dovrà essere molto stretta. Per questo è possibile coprire il cilindro con un materiale idoneo a creare il giusto attrito (ad esempio, una striscia di gomma). Premurandosi anche di pulirlo nel caso presenti residui untuosi.
Una volta stratta al massimo la fascetta, occorrerà nuovamente accertarsi della correttezza dell’altezza impostata. Portare quindi la fascetta fino alla sommità del cilindro. Infine fissatela stringendo la vite. Ora la sedia non dovrebbe scendere sotto il livello della fascetta.
Coprire il cilindro con una pila di anelli:
Per prima cosa occorrerà prendere le misure del cilindro della sedia dopo averne rimosso la copertura in plastica.
A questo punto munitevi di una sezione di anelli per doccia larga quanto il vostro cilindro (o poco di più). Di lunghezza sufficiente a coprire il tratto compreso tra il sedile e la base. Posizionateli all’altezza desiderata. Assicuratevi sempre di prendere la corretta misura dell’altezza e dividete, se necessario, la sezione in pezzi più piccoli.
Tagliate quindi la sezione per tutta la sua lunghezza servendovi di una sega adatta. Posizionatela proprio sopra il cilindro. In tal modo la struttura di anelli terrà il sedile fisso all’altezza impostata. Così facendo, non si verifichicheranno più scivolamenti verso il basso.