- 1 Cosa si intende per regolabile?
- 2 I braccioli regolabili
- 3 Gli altri elementi regolabili
- 4 Quanto costa una sedia da ufficio regolabile?
Quando ci troviamo a dover scegliere la sedia per arredare il nostro ufficio o la nostra postazione studio/lavoro da casa, è necessario scegliere un prodotto ideale per noi. La sedia dove ci accomodiamo non deve solo essere comoda, soprattutto se ci trascorriamo tante ore al giorno, è necessario che abbia delle caratteristiche precise.
In primo luogo è necessario sottolineare che la scelta del prodotto è soggettiva, poichè ognuno avrà delle esigenze particolari. E’ anche vero però che se intendiamo passare molto tempo seduti sulla sedia che vogliamo acquistare è giusto optare per la versione regolabile.
Cosa si intende per regolabile?
La regolabilità in altezza serve innanzitutto per gestire la sedia in base alla statura di chi la occupa. Ognuno sarà alto un tot di centimetri e dovrà sedersi comodamente regolando l’altezza del prodotto. Un’altezza che dovrà poi adattarsi anche all’altezza del piano di lavoro o della scrivania.
Questa funzionalità è presente anche nelle sedie da ufficio più basiche e ci permette di mantenere la schiena e la testa dritti senza dover abbassare il capo per poter vedere e scrivere bene al computer, ad esempio.
I braccioli regolabili
Un’altra funzionalità, non sempre disponibile, è la regolabilità dei braccioli. Questa opzione è disponibile solo in alcuni modelli in particolare, ma risulta molto comoda.
Quando sono fissi, spesso i braccioli creano più fastidio che altro. Possono essere d’intralcio e non essere usati per niente, e spesso è meglio scegliere una sedia che non li abbia se quando la proviamo ci rendiamo conto di non poterli usare al meglio. Se per esempio stiamo acquistando una sedia in età adulta, potremmo anche accontentarci di un bracciolo fisso perchè se lo proviamo e la misura va bene, di certo non cresceremo ancora in statura.
Ma quando la sedia potrebbe essere usata da persone diverse, o magari la stiamo acquistando per un bambino o un adolescente, è giusto considerare che crescerà e che sarà meglio optare per la versione regolabile.
Gli altri elementi regolabili
Analizzando i vari modelli di sedie per ufficio presenti sul mercato, è possibile però trovare anche alcuni esempi che presentano altri elementi regolabili.
Ad esempio la seduta. Anche questa funzionalità non è sempre presente ma anche stavolta può essere comoda.
Ma possono essere regolati anche altri piccoli dettagli che a volte non sono neanche presenti ed è necessario optare per modelli di fascia medio/alta per poterne usufruire.
E’ il caso del poggiatesta, il quale in alcuni casi può essere regolato in altezza. Oppure dello schienale stesso che può inclinarsi e possiamo fissare questa inclinazione per una pausa distensiva. Lo stesso vale per il poggiapiedi che spesso può essere regolato per poterci dare modo di poggiare il retro delle ginocchia su di esso ed assumere una posizione semidistesa.
Quanto costa una sedia da ufficio regolabile?
La forma e l’altezza dello schienale possono concorrere alla formazione del prezzo. Uno schienale alto costerà di più di quello basso, così come una versione ergonomica sarà più costosa di uno schienale fisso.
Una sedia definita “basica” avrà delle funzionalità utili ma non specifiche e in questo caso per quanto possa essere regolabile in altezza apparterrà ad una fascia di prezzo bassa.
Quando invece parliamo di una sedia direzionale, pensata per una posizione importante in ufficio allora il costo sarà più alto. Così come una sedia ergonomica studiata apposta per accompagnare il corpo in ogni suo movimento potrà appartenere alla fascia di prezzo alta perchè estremamente dettagliata e specifica.