Come scegliere una buona sedia da ufficio con schienale reclinabile? È questa la principale domanda che si pone chi deve arredare il proprio ufficio o, più semplicemente, sostituire la sedia della propria postazione di lavoro. La scelta può non essere immediata, soprattutto a causa delle infinite opzioni offerte dai rivenditori che mettono a disposizione i loro prodotti attraverso il mercato online, ma con i giusti accorgimenti anche l’acquirente più inesperto può subito trovare il modello di sedia da ufficio con schienale reclinabile che è più adatto a lui.
Una scelta importante
Quante ore si trascorrono da seduti durante una giornata lavorativa? In media, chi lavora in ufficio mantiene la propria postazione alla scrivania per circa 6 o addirittura 8 ore. Un arco di tempo abbastanza lungo durante il quale potrebbero insorgere tutta una serie di problematiche dovute ad una postura scorretta e ad una sedia poco confortevole. La questione diviene ancora più importante quando ad utilizzare la sedia è uno studente universitario che, in linea generale, trascorre molto più tempo da seduto rispetto ad un comune impiegato.
Per evitare l’isorgere di dolori lombari o cervicali o l’instaurarsi di un atteggiamento posturale scorretto è importante scegliere una sedia che sia non solo comoda e confortevole, ma anche ergonomica, in modo che possa aiutare a mantenere la schiena in una postura corretta.
Lo schienale reclinabile di cui molte sedie da ufficio sono dotate contribuisce enormemente a risolvere questo problema e ad aumentare la produttività sia che si tratti di portare a termine un lavoro che di preparare un esame universitario.
Ergonomia
Come abbiamo visto, è importante che la nuova sedia da ufficio con schienale reclinabile sia quanto più possibile ergonomica. Questo permette di ridurre, fino addirittura ad annullarli, tutti quei disturbi dovuti all’aver trascorso molte ore seduti alla propria scrivania come, ad esempio, mal di testa, dolori alla schiena e alle braccia o alla cervicale. Una sedia ergonomica, inoltre, contribuisce ad alleviare le tensioni muscolari.
In particolare, i braccioli regolabili consentono all’utilizzatore di poter rilassare le spalle e di poter agevolmente utilizzare una tastiera per scrivere al computer, qualora serva.
La sedia deve essere anche regolabile in altezza in modo che i piedi arrivino al pavimento e possano essere appoggiati su di esso in una posizione che sia comoda. In alternativa, è possibile scegliere una sedia da ufficio che sia dotata di un poggiapiedi regolabile. Se i piedi non toccano il suolo, o se non vengono posizionati in maniera adeguata, ci si può aspettare una serie di problematiche dovute alla cattiva circolazione del sangue causata da questa posizione scomoda.
Lo schiena, oltre ad essere reclinabile per garantire un maggiore comfort, dovrebbe anche adattarsi nella sua forma alla fisiologica curvatura lombare, anche attraverso un apposito cuscino se necessario.
Le dimensioni
Così come la struttura completamente ergonomica, anche le dimensioni della sedia da ufficio con schienale reclinabili sono fondamentali per assicurare il giusto comfort a chi la utilizza e prevenire dolori o eccessiva stanchezza. Oggi, grazie ad internet, è molto più facile rispetto al passato reperire una sedia che possegga le dimensioni corrette ma è ancora più facile acquistarne una che sia completamente regolabile in modo che possa adattarsi facilmente a qualsiasi utilizzatore. Si può optare, quindi, per una sedia da ufficio in cui, oltre allo schienale reclinabile, siano presenti anche braccioli e poggiapiedi regolabili e una seduta che può essere adattata alla lunghezza delle gambe del lavoratore, in modo da garantire la giusta angolazione delle gambe e la corretta postura.
In ogni caso, sono da evitare le sedie la cui seduta sia di dimensioni inferiori ai 38cm di lunghezza e 45cm di larghezza, perché troppo piccole per garantire la comodità di chi vi siede sopra. Inoltre, la seduta deve distare dal suolo o dal poggiapiedi almeno 40cm.
La maggior parte delle sedie da ufficio con schienale reclinabile di media e alta gamma sono realizzate in modo da poter essere utilizzate comodamente da quasi tutte le persone ma, qualora si avessero esigenze specifiche che vanno al di là della semplice regolazione delle singole parti, bisogna sapere che alcune aziende realizzano anche sedie costruite su misura secondo le particolari necessità di ogni cliente.
Materiali
Inutile dirlo: i materiali con cui viene costruita una sedia da ufficio devono essere di ottima qualità. È importante non transigere su questo aspetto in quanto un prodotto realizzato con materiali scadenti tenderà a danneggiarsi molto prima di uno di qualità superiore e non potrà garantire prestazioni eccellenti come questo.
La struttura di base dovrebbe essere realizzata in acciaio, materiale molto resistente e durevole, sebbene un po’ più caro rispetto agli altri.
In alternativa, è possibile optare per l’alluminio, meno costoso e più leggero o per la plastica ed il nylon, materiali questi ultimi con i quali sono realizzate la maggior parte delle sedie da ufficio con schienale reclinabile più economiche disponibili sul mercato.
Se la sedia deve essere provvista di ruote è importante selezionare con cura anche il materiale di queste ultime. La plastica è quello maggiormente impiegata per le ruote più economiche ma è anche quello meno resistente all’usura. Le ruote realizzate in gomma, invece, oltre ad essere più resistenti e durature (sebbene un po’ più costose rispetto a quelle in plastica), sono anche adatte ad essere utilizzate su qualsiasi tipo di pavimentazione perché non danneggiano neanche le superfici più delicate.
Rivestimento
Il rivestimento delle sedie da ufficio con schienale reclinabile permette di soddisfare le esigenze di arredamento ed il gusto estetico personale in quanto esso può essere realizzato in una gamma molto ampia di colori e con diversi materiali. Tra questi, i più comuni sono la pelle, la finta pelle ed il tessuto. Le prime due sono più facili da mantenere pulite ma anche le più costose. I rivestimenti in tessuto, invece, sono molto versatili e disponibili in diversi colori, tessiture e spessore. Hanno un prezzo di mercato spesso inferiore rispetto a quelli realizzati in pelle ma richiedono la massima attenzione per quanto riguarda la pulizia perché le macchie tendono a persistere tenacemente su questo materiale e sono molto difficili da rimuovere.