- 1 Parquet: vantaggi e svantaggi
- 2 Con rotelle o senza?
- 3 Le alternative
- 4 Prezzi
- 5 Tappetini per parquet
Spesso succede che, quando ci si trasferisce in un nuovo ufficio, questo abbia un tipo di pavimentazione ben diverso rispetto a quello precedente. I meno esperti potrebbero pensare che si tratti di un dettaglio trascurabile, legato solo all’estetica del nuovo spazio di lavoro ma in realtà così non è perché ogni tipologia di pavimentazione ha caratteristiche proprie che possono renderlo particolarmente delicato e facile da danneggiare o, al contrario, molto resistente. Tra tutti i tipi di pavimentazione che è possibile trovare in un ufficio, il parquet è senza dubbio tra i più delicati e richiede particolari accorgimenti per conservarsi integro nel tempo. È facile intuire, a questo punto, che non tutte le sedie da ufficio possono essere utilizzate su di un materiale così delicato e bisogna, quindi, sceglierne una appositamente studiata per non scalfire e non segnare il legno di cui il parquet è fatto. Ma quali sono queste sedie? Si trovano facilmente? Quali caratteristiche devono avere? E i prezzi?
Parquet: vantaggi e svantaggi
Iniziamo con l’analizzare i vantaggi e gli svantaggi che il parquet apporta in un ambiente di lavoro.
Tanto per cominciare, esso è capace di rendere più elegante l’ufficio. Ma non solo: dona calore alla sala e dona un’atmosfera molto più accogliente. Offre, inoltre, un ottimo isolamento termico e preserva dall’umidità. Un ulteriore vantaggio, particolarmente gradito negli uffici, è la sua naturale proprietà di attutire i rumori.
Di contro, il parquet è piuttosto delicato e si rovina facilmente se non trattato con cura. Inoltre, necessita di manutenzione frequente per mantenersi in buono stato ed ha un costo più elevato rispetto ad altri tipi di pavimentazione.
Tirando le somme, un parquet in ufficio porta più vantaggi che svantaggi, a condizione che si presti attenzione a non danneggiarlo. Molto importante, a tale scopo, è l’acquisto di una sedia da ufficio che sia idonea ad essere utilizzata su un pavimento realizzato con questo materiale.
Con rotelle o senza?
Nell’approcciarsi all’acquisto di una nuova sedia da ufficio da utilizzare sul parquet è molto importante decidere se si desidera utilizzarne una che disponga di rotelle oppure che ne sia sprovvista. Entrambe le tipologie hanno dei vantaggi e degli svantaggi che possono renderle più o meno idonee all’uso da parte di un determinato soggetto. Le rotelle rendono più semplice e comodo il movimento, permettendo di spostare la sedia da un posto all’altro senza alcuno sforzo, ma talvolta esse possono essere piuttosto rumorose, cosa molto sgradita in un ufficio condiviso da più professionisti. Inoltre, se non sono realizzate con materiali appositi, le rotelle delle sedie da ufficio finiranno inevitabilmente per rovinare il parquet.
Le sedie senza rotelle, invece, devono essere sollevate fisicamente per poterle spostare da un punto all’altro dell’ufficio ma non per questo devono necessariamente considerarsi più scomode delle controparti provviste di rotelle.
Esse, infatti, sono perfette per chi ha una postazione di lavoro fissa e non necessita di effettuare continui spostamenti. In alternativa, è possibile scegliere un modello di sedia che sia piuttosto leggero in modo che sia più facile spostarla.
Attenzione! Anche le sedie senza rotelle possono rovinare il parquet se, invece che essere sollevate, vengono trascinate sulla superficie del pavimento.
Le alternative
Non è infrequente che, al momento del trasloco nel nuovo ufficio, si abbia già una propria sedia da utilizzare alla nuova scrivania. Cosa fare in questi casi se essa non è particolarmente idonea ad essere utilizzata sul parquet? È obbligatorio sostituirla o rassegnarsi ad avere un pavimento rovinato? Assolutamente no. Esistono, infatti, delle ottime alternative all’acquisto di una nuova sedia da ufficio.
La più pratica tra queste consiste nell’impiego di un tappeto da apporre sul pavimento al di sotto della sedia in modo che questa, qualora venisse spostata più o meno di frequente, non causi segni di danneggiamento sul parquet.
Un tappeto però, può non essere la soluzione ideale per tutti, sia per una questione prettamente estetica che per altre esigenze più specifiche. In questi casi, se la sedia da ufficio è provvista di ruote, è possibile smontare e sostituire queste ultime con altre adatte ad essere utilizzate sul parquet. È una soluzione meno pratica e veloce di quella precedente ma, una volta effettuata la sostituzione, non richiede particolare manutenzione o accorgimenti specifici.
Prezzi
Quanto costa una sedia da ufficio che non rovina il parquet? È naturale chiederselo quando ci si accinge all’acquisto, soprattutto se si tratta della prima volta. E questo vale tanto per le sedie quanto per qualsiasi altro prodotto da ufficio.
I prezzi delle sedie da ufficio che non rovinano il parquet non sono dissimili da quelli a cui sono venduti i modelli “standard”. Per quanto riguarda i rivenditori, è possibile rivolgersi ad un qualsiasi negozio di arredamento ma, per essere sicuri di aggiudicarsi il miglior prezzo, è preferibile navigare un po’ su internet e scegliere un rivenditore online che potrà anche garantire una maggiore scelta.