- 1 Gli attrezzi da utilizzare
- 2 Identificare la fonte del rumore
- 3 Stringere le giunture
- 4 Oliare i meccanismi e la minuteria
È probabile che dopo un po’ di tempo la vostra sedia da ufficio inizi a emettere fastidiosi cigolii. Si tratta di qualcosa di molto comune: con l’utilizzo, alcune parti si allentano e, sfregando, producono rumore. Nella maggior parte dei casi, comunque, è possibile risolvere il problema con pochi e semplici passaggi. Vediamo come.
Gli attrezzi da utilizzare
Per riparare la vostra sedia che cigola vi occorreranno semplicemente quattro cose:
- un cacciavite a stella
- una chiave inglese
- una confezione di olio lubrificante
- un panno di cotone soffice
Identificare la fonte del rumore
Innanzitutto, è bene capire da quale parte della sedia provenga il cigolio. Un modo molto intuitivo per farlo è sedersi sulla sedia e spostare il peso sui vari lati, prestando attenzione al momento in cui si sente il rumore. In alternativa, è possibile chiedere a qualcuno di sedersi al nostro posto, cosicché possiamo avvicinare maggiormente l’orecchio e capire con più precisione l’origine del cigolio.
Un secondo modo consiste nel ribaltare la sedia e osservare con cura viti, dadi e bulloni. Spesso, infatti, i rumori sono dati dalla minuteria che si è allentata nel corso del tempo.
Stringere le giunture
Una prima operazione da compiere è allora quella di stringere tutta la minuteria. Munirsi di cacciavite a stella o chiave inglese, e andare a serrare tutti quelle componenti che si sono allentate. È buona norma, comunque, stringere anche viti, dadi e bulloni che sembrano al loro posto: questo aiuterà a mantenere la sedia in buono stato e, a volte, l’origine del cigolio può non essere quella che appare come più evidente.
Oliare i meccanismi e la minuteria
Se anche dopo aver stretto viti e bulloni il cigolio continua, si possono oliare quelle parti della sedia dove si connettono più pezzi (vale a dire le “giunture”). Questa operazione si può compiere in due modi: è possibile spruzzare direttamente il lubrificante sui meccanismi, oppure utilizzare un panno di cotone imbevuto del prodotto e strofinare.
Se pure in questo caso non si ottiene alcun risultato, occorre oliare anche la minuteria. Svitare dunque viti, dadi, bulloni e procedere a lubrificarli pezzo per pezzo. Dopodiché reinserirli nel meccanismo, stringendo per bene.
Si raccomanda di prestare attenzione alle componenti più ostiche: può essere necessario oliare anche le molle di regolazione dello schienale (si trovano all’interno della manopola di regolazione) o, se avete una sedia girevole, applicare l’olio in maniera uniforme sulle rotelle.
Ora siete pronti per tornare al lavoro!