La sedia da ufficio è un oggetto di grande utilità al quale bisogna fare attenzione. E’ infatti risaputo che chi fa un lavoro da ufficio resta seduto per molto tempo e perciò la seduta stessa deve essere confortevole e comoda. In caso contrario non è difficile tornare a casa con qualche dolorino di troppo e ritrovarsi a fine settimana con un mal di schiena insopportabile.
Non è semplice ricordare di assumere una postura corretta mentre stiamo lavorando e spesso ci concentriamo talmente tanto su un progetto che assumiamo delle posizioni sbagliate. Posizioni che magari in quel momento ci sembrano anche comode, ma che a lungo andare porteranno senza dubbio a qualche fastidio.
E’ anche vero però che non tutti passano tante ore in ufficio seduti, nonostante il loro sia un lavoro di questo genere. Pensiamo ad esempio ad un avvocato che avrà il suo ufficio, ma sarà spesso in tribunale. Allo stesso modo un medico che sarà seduto per un periodo di tempo relativamente breve perchè dovrà alzarsi per le sue visite.
Che cos’è una sedia da ufficio a slitta?
Questo modello di sedia è realizzata con rivestimento in pelle o ecopelle e risulta essere pesante e molto elegante. Il design è semplicissimo poichè la seduta imbottita e rivestita è tenuta su da una struttura in acciaio tubolare continuo che dai braccioli si sviluppa fino alla parte inferiore della stessa.
Avremo perciò una base dalla forma più o meno quadrata e aperta nella parte anteriore che sale circolarmente fino ai braccioli. I quali possono essere in acciaio oppure rivestiti con una imbottitura che riprende la sedia.
Lo schienale delle sedie e la seduta possono essere più o meno imbottite, a seconda del modello che scegliamo. Di solito l’imbottitura è in poliuretano espanso, ovvero schiuma.
La mancanza delle rotelle rende inoltre più difficoltoso il movimento di alzarsi e sedersi. Bisognerà spingere con le gambe e le braccia per far scivolare la sedia sul pavimento.
Il prodotto risulta comunque essere molto resistente perchè i materiali scelti sono materiali di pregio. Sia l’acciaio che la pelle ecologica sono ottimi per il lungo periodo.
Il costo di una sedia a slitta dipende dalla sua grandezza e dal brand che scegliamo, ma in linea di massima possiamo collocarla in una fascia di prezzo media.
Il modello a slitta è in realtà un design che risulta essere usato anche al di fuori dell’ufficio e dell’ambiente lavorativo. E’ molto elegante e può essere usata come sedia di arredamento, magari con dettagli in legno.