- 1 Sedie da ufficio in ecopelle: la soluzione versatile e per tutti gli ambienti di lavoro...
- 2 ...che fa bene all'ambiente: perché le sedie da scrivania in similpelle sono la scelta giusta per chi ama gli animali
- 3 Sedia da ufficio in ecopelle, come scegliere quella giusta
- 4 Una sedia in ecopelle è davvero la soluzione migliore per la scrivania?
Le sedie da ufficio in ecopelle sono il giusto compromesso tra eleganza, gusto classico e sostenibilità: la scelta ideale, insomma, per chi è più attento a fare dei consumi green e che la maggior parte di aziende del settore rende oggi in tutto e per tutto agevole. Quali sono, però, i modelli migliori e le caratteristiche irrinunciabili per un oggetto di questo tipo? Proviamo ad approfondire.
Sedie da ufficio in ecopelle: la soluzione versatile e per tutti gli ambienti di lavoro…
A partire dal trovare una risposta alla domanda perché l’ecopelle è il materiale giusto per la propria sedia da scrivania? Com’è facile immaginare si tratta, in realtà, di una scelta personale e che ha molto a che vedere con il gusto soggettivo. Di vero c’è che la pelle — e la simil pelle, di conseguenza — è un materiale molto versatile e in grado di adattarsi bene a tutti gli ambienti, tutti gli stili d’arredamento. Una sedia da scrivania in pelle, in altre parole, impreziosisce un ambiente già classico nelle finiture in legno, per esempio, ma può stare benissimo anche all’interno di un ambiente moderno e dall’arredamento minimal o, ancora, impreziosire una seduta da lavoro in stile industriale, com’è moda del periodo.
Tanto più che chi lavorava la pelle prima e chi lavora ora l’ecopelle è in grado di assicurare al cliente una grande varietà di scelta: si possono acquistare o fare realizzare “su misura” sedie da ufficio in ecopelle e in pelle di praticamente qualsiasi colore e con praticamente qualsiasi finitura per essere sicuri che si adattino al meglio ai propri ambienti di lavoro e se non ci si vuole accontentare del visto e rivisto.
Quello che potrebbe convincere dell’ecopelle, insomma, è un tocco di classe ed evergreen. Una sedia da scrivania in similpelle, cioè, non passa mai di moda e, se trattata bene, sopravvive agli anni e ai trend passeggeri, tanto da poter essere riutilizzata nonostante restyling completi del propri ufficio.
…che fa bene all’ambiente: perché le sedie da scrivania in similpelle sono la scelta giusta per chi ama gli animali
Non serve qui spiegare, invece, nel dettaglio le ragioni che dovrebbero portare a preferire l’ecopelle alla pelle vera: sono ragioni ideologiche, come già si accennava, e che hanno a che vedere con sensibilità ed empatia nei confronti degli animali, oltre che di rispetto dell’ambiente. La lavorazione della pelle, infatti, non può essere classificata certo tra quelle attività a impatto zero, per questo è di gran lunga preferibile oggi optare per alternative più eco-friendly.
Quanto detto fin qua ignora completamente il fattore economico che, però, può incidere e non poco sulla scelta di sedie da ufficio in ecopelle al posto delle più tradizionali sedie da scrivania in pelle. Il prezzo dei due oggetti non è, infatti, neanche lontanamente paragonabile. Spesso a parità di resa estetica ci si potrebbe trovare a spendere due o tre volte di più per una seduta realizzata in pelle e ciò diventa una voce di spesa particolarmente esosa, soprattutto quando non si tratta di acquistare una sola sedia ma un intero set di sedie da scrivania (per uno studio professionale, per esempio, eccetera). Chi non sia sensibile ai temi animali e ambientali, insomma, potrebbe essere sensibile al proprio portafoglio e apprezzare comunque una scelta di questo tipo.
Sedia da ufficio in ecopelle, come scegliere quella giusta
Va da sé che per assicurarsi la buona resa estetica — che di certo si sta cercando se non si sono preferite altre alternative pure disponibili, come le sedie da ufficio in tessuto o in materiale traspirante per esempio — bisognerebbe fare attenzione innanzitutto alla qualità dell’ecopelle. Non è difficile immaginare, infatti, che anche in questo campo c’è un’infinita varietà di soluzioni e che non tutte garantiscono lo stesso risultato finale: più pragmaticamente c’è similpelle e similpelle e non è detto che la lavorazione o la finitura di una riescano a garantire lo stesso risultato finale dell’altra. Non ci sono regole d’oro per non sbagliare, in questo senso, ma valgono principi generali e di buon senso come non cercare a tutti i costi il prezzo stracciato, guardare soprattutto al rapporto qualità prezzo e, se possibile, affidarsi a un rivenditore di fiducia e una casa madre con esperienza e buon nome nel settore.
Anche nel caso della scelta di sedie da ufficio in ecopelle rimangono validi, comunque, tutti i principi per la scelta di una buona sedia da scrivania: che sia delle dimensioni giuste e regolabile in altezza soprattutto, che sia ergonomica e abbia la possibilità di supportare accessori come un poggiatesta o dei braccioli e via di questo passo. Spesso l’acquisto della sedia da tavolo “in contemporanea” a quello del piano di lavoro risulta una buona idea e riesce a prevenire l’insorgere di moli problemi (colori e stili incompatibili, misure sbagliate, eccetera).
Una sedia in ecopelle è davvero la soluzione migliore per la scrivania?
La questione praticità rimane, infine, anche nel caso delle sedie da ufficio in ecopelle abbastanza controversa. Il grande problema delle sedie da scrivania in pelle è che si sporcano facilmente e non sono altrettanto facilmente lavabili: ciò non risulta solo anti-estetico, ma è soprattutto anti-igienico se si considera, tra l’altro, che l’uso frequente e da parte di persone diverse richiederebbe che oggetti di questo tipo siano lavati con una certa regolarità. Non si può dire, così, che le sedie in similpelle per ufficio risolvano il problema alla radice: si sporcano altrettanto facilmente e richiedono manutenzione con la stessa frequenza. Il punto a favore è, però, che si puliscono con più facilità e anche senza ricorrere a soluzioni professionali: anche al supermercato sono disponibili prodotti pensati ad hoc per eliminare eventuali macchie e, in generale, assicurarsi la pulizia delle sedute in tutte le loro parti.
Discorso a parte meriterebbe il comfort che un oggetto di questo tipo è in grado di assicurare. Chi ha evitato l’acquisto di una sedia da scrivania in pelle farebbe bene ad evitare anche quello di sedie da scrivania in ecopelle e preferire materiali più moderni e innovativi. Anche questi secondi oggetti non riescono a evitare “problemi” come il sudore, soprattutto quando le temperature si fanno più alte, e la poco gradevole sensazione di essere “appiccicati” alla sedia: sebbene la pelle artificiale sia più traspirante della vera pelle, infatti, il risultato non è per nulla paragonabile in quest senso a quello delle sedie traspiranti o in tessuto per esempio.