Arredare la propria camera, lo studio oppure il proprio ufficio è divertente e può essere un modo carino per crearsi uno spazio che rispecchi noi stessi e ci faccia sentire a nostro agio.
Quando ci ritroviamo ad acquistare gli elementi che comporranno la nostra postazione lavoro o studio, è importante fare molta attenzione alla seduta.
In ufficio ad esempio, o quando lavoriamo da casa, è necessario che la sedia sia adatta a noi e all’utilizzo che dobbiamo farne. Il motivo è semplice: la sedia deve sostenere. E se sostiene nel modo sbagliato può portare più danni che altro.
La scelta della sedia da ufficio: come si fa?
E’ bene ricordare però che esistono tantissimi modelli di sedia da ufficio e che ognuna ha il suo utilizzo. La scelta infatti è soggettiva perchè dipende dall’uso che dobbiamo farne.
- Se il nostro è un lavoro molto impegnativo che ci costringe a stare seduti per tante ore, è necessario che la sedia sia comoda e che ci assicuri il sostegno giusto per la schiena. E’ bene che il prodotto sia regolabile in altezza e che abbia le rotelle che ci permettono una libertà di movimento nello spazio della nostra postazione. Se lo schienale è ergonomico ancor meglio perchè seguirà la forma dell colonna vertebrale in modo da adattarsi ad essa.
- Ma se al contrario il nostro è un lavoro saltuario, magari part time e meno impegnativo. Se in parole povere le ore in cui stiamo seduti non sono poi così tante, possiamo anche optare per una versione meno specifica della sedia. La cosiddetta sedia da ufficio operativa. In questo caso abbiamo comunque le rotelle e perciò libertà di movimento, ma lo schienale è meno ergonomico, spesso arriva solo a metà schiena. Ci fornisce un sostegno non completo ma comunque adatto all’uso che abbiamo appena descritto.
La sedia girevole: si o no?
Un esempio che spiega bene la scelta soggettiva della sedia da ufficio, si può fare con la sedia girevole o non girevole. Nella maggior parte dei casi le sedie da ufficio, che siano esse presidenziali o operative, più o meno costose, sono girevoli. La seduta si muove, ruota a trecentosessanta gradi.
E’ però possibile che la versione non girevoli si riveli allo stesso tempo molto utile.
E’ consigliabile inoltre scegliere questo tipo di sedie quando passiamo un quantitativo di ore minime in ufficio. Non avvertiamo perciò la necessità di una libertà di movimento che invece potremmo desiderare dopo tante ore al computer. Questo modello è comodo anche come sedia per gli ospiti, ad esempio per i clienti di uno studio medico o un commercialista.
Anche la sedia da ufficio non girevole è però personalizzabile. Si potranno scegliere i colori e i materiali, l’imbottitura della seduta o dello schienale e magari anche la possibilità di avere le rotelle.
Il prezzo di una sedia di questo tipo può essere considerato medio/alto. Infatti la mancanza dell’opzione girevole fa diminuire un pò il suo costo, ma allo stesso tempo bisogna capire che tutte le altre funzionalità possono farlo comunque aumentare.