Che cos’è un pistone a gas per sedia da ufficio? C’è una sola ragione per cui ti puoi stare facendo questa domanda: la tua vecchia sedia da scrivania non funziona più molto bene, hai letto da qualche parte che una delle possibili cause è, appunto, il pistone che si è deteriorato e stai cercando una soluzione fai da te per non correre da un professionista che si occupi di riparazione di sedie da scrivania. La buona notizia è che, sì, effettivamente potresti essere sulla strada giusta: il pistone a gas che non fa più il suo dovere rende inutilizzabile la sedia da ufficio. La cattiva notizia è invece che, a meno che tu non abbia una particolare manualità, sistemare tutto da solo non è semplice come credi. Andiamo, però, per gradi.
Pistone a gas per sedia da ufficio: cosa c’è da sapere
Che ci fa un pistone a gas in una sedia da scrivania? E tutte le scrivanie ne hanno uno?
La risposta alla seconda domanda è no, non tutte le sede da ufficio ne hanno uno e, anzi, se la tua è una sedia da scrivania fissa, per esempio, ti affannerai inutilmente a cercarlo tra le sue componenti. In altri modelli, come quelli regolabili o ergonomici, il pistone a gas per sedia da ufficio è il meccanismo che assicura di poter regolare appunto l’altezza da terra della seduta, grazie a una semplice leva e di volta in volta, a seconda dell’altezza di chi la utilizza.
Come probabilmente avrai letto diverse volte, infatti, quello che rende una sedia da ufficio la sedia da ufficio migliore per mantenere la giusta postura è proprio il poter regolare una serie di aspetti come appunto l’altezza da terra, l’inclinazione dello schienale, la posizione degli eventuali braccioli e via di questo passo. In ciascuno di questi casi c’è un meccanismo ad hoc che permette di farlo e, per quanto riguarda l’altezza, è appunto quello pistone a gas.
Come usare il pistone a gas per sedia da ufficio e quando è ora di cambiarlo
Senza pretesa di essere esaustivi, quando ci si siede sulla seduta e si fa una certa pressione col corpo, è come se il pistone si svuotasse e scivolasse verso il basso – come succede in un bastone telescopico – con un risultato che è quello di diminuire l’altezza della sedia. Quando, al contrario, la si vuole aumentare basta usare la leva per pompare aria nel pistone a gas per sedia da ufficio.
Se quello che hai notato è, insomma, una certa difficoltà ad alzare e abbassare la tua sedia da scrivania, effettivamente potresti aver bisogno di cambiare il pistone a gas e in commercio trovi facilmente pezzi di ricambio. Costano poco ma, se hai poca manualità, è meglio pensare ad altre soluzioni.