La sedia da ufficio è un complemento d’arredo molto importante per la postazione lavorativa. Essa rappresenta il punto più importante perchè serve a dare sostegno alla schiena e a mantenere una postura corretta.
Quando lavoriamo per tante ore al giorno seduti è infatti fondamentale che la colonna vertebrale assuma la giusta posizione per evitare fastidiosi dolorini a fine giornata. Inoltre, la corretta postura della schiena è propedeutica anche per le spalle, il collo e di conseguenza le gambe e la testa.
Sono moltissimi i modelli di sedia da ufficio presenti sul mercato ed è per questo che bisogna scegliere quella giusta. La decisione è soggettiva e dipende da diversi fattori.
Lo schienale è la parte più importante della sedia perchè infatti se abbiamo necessità di sostegno completo dobbiamo optare per lo schienale alto. In questo modo anche spalle e schiena sono comodi e anche se le ore di lavoro saranno tante non ne risentiranno.
Quando l’altezza dello schienale è minore e perciò arriva alle spalle o solo alla zona lombare, possiamo scegliere questa seduta per un turno di lavoro più breve e un lavoro meno impegnativo. Il sostegno in questo caso è presente ma non completo, perfetto per un’occupazione più leggera.
Quanto pesa una sedia da ufficio?
Il peso di una sedia da ufficio varia in base al modello.
- La sedia cosiddetta “operativa“, ovvero con lo schienale basso e una funzionalità semplice ha un peso minore che possiamo collocare intorno ai sei o sette chili.
- Al contrario una sedia da ufficio “presidenziale” ha una dimensione maggiore e perciò anche un peso più gravoso. Questo perchè lo schienale è alto, la struttura è più imponente, tutto deve comunicare autorevolezza. In questo caso il peso può arrivare anche a dieci o dodici chili.
Ma il peso più importante è da attribuire alla struttura portante della sedia. Essa può essere in plastica, nylon, acrilico o acciaio.
E’ anche per questa ragione che le sedie da ufficio sono dotate di rotelle. Queste non servono soltanto per lasciare a chi occupa la sedia maggiore libertà di movimento. Sono importanti anche perchè ci danno modo di spostare la sedia da una parte all’altra dell’ufficio e magari anche da una stanza all’altra comodamente e senza fastidi.
Quanto costa una sedia per l’ufficio?
Anche il costo di una sedia per ufficio è differente a seconda dello stile e del modello scelto.
Una sedia definita presidenziale avrà un costo più alto perchè i materiali usati saranno di pregio. Una sedia operativa apparterrà alla fascia di prezzo medio/bassa perchè la produzione e i materiali saranno più semplici ed economici.