Sapete che passiamo la maggior parte del nostro tempo a lavoro?
E’ per questa ragione che è importante lavorare in un ambiente dinamico e positivo, che stimola la creatività e che soprattutto ci faccia sentire a nostro agio.
Quando lavoriamo in ufficio passiamo la maggior parte del nostro tempo seduti, ed è per questo che è necessario avere a disposizione una sedia che sia comoda e confortevole, e perchè no, anche bella da vedere.
Le sedie da ufficio disponibili sul mercato sono tantissime e c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda lo stile che per le funzionalità possibili.
Il design della sedia deve necessariamente seguire lo stile e l’arredamento della stanza per poter avere un colpo d’occhio lineare. Per questo se il nostro ufficio ha un arredamento moderno è giusto che anche la sedia rispecchi questo stile. Se però lavoriamo in un posto molto elegante, magari in un palazzo antico che possiede ancora il fascino del passato, è giusto scegliere una sedia che si adatti a lui.
Ed è qui che ci vengono in soccorso le sedie da ufficio vintage.
Cosa si intende per sedia da ufficio vintage?
Gli oggetti definiti vintage sono molto amati e costituiscono un culto per differenti ragioni. In primo luogo per uno stile che ricorda epoche passate e molto affascinanti. Ma anche per i materiali usati che risultano essere molto duraturi e di pregio, e infine per ragioni di cultura e di costume.
Una sedia da ufficio vintage è perciò un prodotto che non ha perso il suo stile unico ed inimitabile. E’ una sedia che si presenta elegante e di grande fascino e che si colloca in maniera perfetta in una stanza dal sapore un po’ retrò.
- il materiale di rivestimento deve essere la pelle o l’ecopelle, di solito con trattata per fornirle uno stile “invecchiato“
- la base e i finimenti dei braccioli sono in legno
- le rotelle sono in gomma per una maggiore adattabilità e per non lasciare segni sul pavimento
- lo schienale è medio o alto e perciò sostiene fino a metà schiena o fino alle spalle e spesso anche il collo
Le sedie di questo tipo sono inoltre imbottite e possono presentare una superficie trapuntata spesso decorata anche con una sorta di bottone rivestito in pelle che ricorda le poltrone e i divani in pelle antica. Il colore più usato è il marrone più o meno scuro.
Le rotelle non sono sempre presenti, spesso i piedi sono in legno.
Non perchè queste poltrone siano scomode ma semplicemente perchè non sempre riescono ad essere funzionali ed ergonomiche. Perciò è consigliabile scegliere quando non trascorriamo tantissimo tempo al computer e quindi il nostro lavoro non ci costringe a stare in posizioni scorrette della schiena.
Sono ideali per uffici di presidenza, per studi medici o di avvocati e notai. In tutte quelle situazioni dove è necessario uno stile elegante e sobrio, un design d’altri tempi.