- 1 Sedie da ufficio: tante tipologie, ma come scegliere?
- 2 Qualche consiglio per la scelta della sedia da scrivania
- 3 Sedie da ufficio di buona qualità: qualche caratteristica
- 4 La sedia da scrivania che stai acquistando è a norma?
- 5 Materiali della sedia da ufficio: cosa considerare
Chi intenda acquistare sedie da ufficio e altre sedute per la scrivania non ha oggi che l’imbarazzo della scelta: immancabili come sono in tutti i luoghi pubblici, negli studi privati ma anche a casa, quando ci siano ragazzi che vanno a scuola o altri membri della famiglia che hanno bisogno di utilizzare pc o tavoli da lavoro, molte aziende le hanno inserite in catalogo, spesso commercializzando tra l’altro oggetti diversi per caratteristiche e fasce di prezzo. Senza pretesa di essere esaustivi, ecco allora una panoramica e qualche informazione che può tornare utile quando si tratta di scegliere la sedia da scrivania.
Sedie da ufficio: tante tipologie, ma come scegliere?
Qual è la sedia da ufficio migliore? è, del resto, il dubbio che può sorgere spontaneo una volta che ci si sia resi conto della varietà di alternative che si hanno a disposizione.
- Ci sono sedie da scrivania più tradizionali e decisamente basic, sia nelle forme sia nelle performance, che rappresentano in genere l’oggetto più conveniente a livello di spesa.
- Altre sedie da ufficio, invece, hanno la particolarità di essere regolabili sotto diversi punti di vista (l’altezza da terra della seduta, l’inclinazione dello schienale, la posizione dei braccioli, eccetera) e sono, a ben vedere, le sedie più diffuse.
- Alcuni marchi vendono sedute da scrivania ergonomiche, pensate ciò perché si adattino al meglio alla fisiologia della colonna vertebrale e possano aiutare a mantenere la postura più corretta anche quando si sta seduti per diverse ore.
- Non pochi prodotti vengono venduti, poi, come sedie da ufficio per la cervicale, sedie da ufficio con supporto lombare e via di questo passo e promettono di risolvere o alleviare disturbi diversi ma accomunati dalla possibilità che si aggravino a causa di ore e ore passati seduti.
Qualche consiglio per la scelta della sedia da scrivania
Di “regole d’oro” per la scelta delle sedie da ufficio, purtroppo, non esistono. In altre parole, cioè, è difficile trovare un prodotto che possa essere considerato come “il” migliore in assoluto. Ragione per cui l’ideale sarebbe che chiunque si trovi a dover scegliere una sedia da scrivania possa valutare personalmente, meglio ancora se dopo aver provato prodotti diversi e aver individuato quello che meglio soddisfa le sue aspettative.
[/su_ note]L’inganno sta proprio nel fatto che è molto improbabile che chi debba comprare delle sedie da ufficio abbia il modo di provare personalmente più modelli diversi – né, del resto, la prova di qualche minuto dal rivenditore fisico è significativa in questo senso. Leggere attentamente le schede prodotto, confrontare quelle di modelli diversi e – perché no – leggere recensioni e opinioni di chi li abbia già provati è una buona idea.
Così come lo è non fidarsi di prezzi stracciati o promozioni speciali. Se è vero, infatti, che c’è una grande abbondanza di sedie da ufficio anche di gamma bassa e vendute a prezzi convenientissimi e che chi compra su Internet potrebbe approfittare periodicamente di offerte speciali che lo abbassano ancora di più, è vero anche che un prezzo di listino molto basso è segno, in genere, di materiali scadenti o di un oggetto che tutto si può dire che sia tranne che estremamente comodo. Andrebbe tenuto conto, poi, che la spesa per una (buona) sedia da scrivania è una spesa che viene ammortizzata nel tempo e dagli utilizzi: più l’oggetto è buono, infatti, e più resisterà negli anni e all’uso continuato anche da più persone diverse. Decisamente meglio, insomma, puntare ad acquistare oggetti con un buon rapporto qualità prezzo.
Sedie da ufficio di buona qualità: qualche caratteristica
Fatte queste considerazioni generali, vale la pena soffermarsi su alcuni aspetti particolarmente importanti da considerare prima di acquistare una sedia da ufficio.
La sedia da scrivania che stai acquistando è a norma?
La maggior parte dei prodotti che si trovano comunemente in commercio, proprio perché sono venduti da rivenditori autorizzati, lo sono ma, se dovesse capitare per esempio di essere indecisi su modelli di vecchia data, è una buona idea accertarsi che la sedia da scrivania sia a norma.
Quello di cui non tutti sono a conoscenza, infatti, è che le normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro contengono previsioni precise anche sulle caratteristiche che deve avere la seduta utilizzata da un video-lavoratore. Caratteristiche e requisiti minimi che possono essere estesi, per analogia, a tutte le sedie da ufficio da utilizzare nei luoghi pubblici soprattutto. Tra questi c’è l’avere un piede rotante, di cui è possibile regolare l’altezza e che abbia un numero di “anse” consono ad assicurare la stabilità e, ancora, l’avere uno schienale basculante e anch’esso regolabile. Sono tutte previsioni pensate “a favore” di chi debba stare seduto davanti a un pc o a una scrivania per ore e che dovrebbero assicurare la posizione migliore possibile.
Non è tanto il rispetto di queste norme pro forma che conta, insomma, quanto la sicurezza e la salute di chi utilizza un oggetto come questo. Non mancano prove, del resto, che uno stile di vita sedentario e in particolar modo lo stare seduti per ore possa portare a danni di diversa natura a carico della schiena, danni che si riflettono poi a più ampio spettro sul benessere della persona.
Materiali della sedia da ufficio: cosa considerare
Altrettanto importante è fare attenzione ai materiali con cui sono realizzate le sedie da ufficio. Anche in questo senso il ventaglio di possibilità è molto ampio: ci sono sedie da scrivania in pelle, in tessuti naturali come il cotone o in materiali innovativi e materiali tecnici. La scelta di una o l’altra soluzione dipende da svariati fattori.
- Di natura estetica per esempio: per molti una sedia da scrivania in pelle, infatti, è ancora sinonimo di eleganza e professionalità e oggetti come questi risultano, soprattutto, piuttosto versatili e in grado di adattarsi bene anche a molti ambienti diversi. Non va dimenticato, del resto, che soprattutto negli ambienti in cui ce ne sono diverse le sedie da ufficio possono rappresentare l’elemento estetico dominante e non possono, quindi, non adattarsi al meglio con lo stile di arredamento.
- Di natura funzionale, non meno importante. Le sedie da ufficio più moderne, realizzate in materiali tecnici e traspiranti, sono ideali da utilizzare in qualsiasi momento, a qualsiasi temperatura, dal momento che isolano dal freddo durante l’inverno e non riscaldano troppo, né fanno sudare durante l’estate.
- Anche la praticità conta, infine, nella scelta di un materiale o di un altro, soprattutto se si considera che per il suo uso quotidiano e continuativo una sedia da ufficio va lavata spesso e ciò non risulta pratico se non lo si può fare in casa o con prodotti di uso comune.