Le sedie da ufficio sono un elemento fondamentale nell’arredamento di un luogo di lavoro. La loro non è solo un’utilità pratica, ma servono soprattutto per evitare fastidiosi dolorini di fine giornata.
Lavorare per tante ore al computer può infatti essere stancante dal punto di vista fisico per la cattiva postura che assumiamo. E’ facile sedersi con la schiena storta o con le gambe incrociate perchè magari siamo concentrati sul lavoro o sullo studio.
Avere a disposizione una sedia da ufficio di qualità, significa contare su un aiuto concreto per la nostra salute.
La sedia da ufficio è pensata apposta per dare sostegno alla schiena in qualsiasi momento. Lo schienale può essere più o meno alto per un sostegno di tutta la schiena o solo della zona lombare. Possono essere presenti o meno i braccioli che vanno ad agevolare il rilassamento di spalle e collo.
Si potrà poi regolare in altezza per poterla adattare sia alla statura di chi la occupa che all’altezza della scrivania. Questa regolazione è importantissima perchè è il modo migliore per evitare una postura scorretta, evitare di piegare il collo o spingerci involontariamente in avanti o verso il basso. La sedia deve essere posizionata in modo tale da farci mantenere la schiena e la testa dritti con lo schermo del computer proprio davanti a noi.
La sedia da ufficio deve essere mobile: le rotelle
E’ molto importante inoltre che la sedia sia mobile e accompagni i nostri movimenti. La sedia ha infatti una base dotata di rotelle che ci permettono uno spostamento semplice e veloce nello spazio che occupiamo. Potremo alzarci e risederci senza spingere sulle braccia, raggiungere la libreria o lo scaffale che magari sono alle nostre spalle.
- La rotella in plastica è più economica ma può lasciare qualche segno sul pavimento. E’ infatti più indicata per il pavimento duro quindi pvc, pietra o parquet.
- Le rotelle in gomma sono leggermente più costose ma non lasciano nessun segno sul pavimento e sono adatte a tutti i tipi di superficie, da quelle dure a quelle morbide come i tappeti o le moquette.
Bloccare la sedia sul pavimento può aiutarci quando magari siamo molto concentrati ed un movimento sbagliato potrebbe farci cadere. Inoltre quando le rotelle sono in plastica il freno è comodo perchè evita che si muovano quando non necessario provocando qualche graffio.
Il freno è posto nella parte superiore della ruota ed è possibile gestirlo con un semplice gesto del piede. Non sarà necessario chinarsi o alzarsi.
Un altro elemento che rispecchia l’importanza della mobilità della sedia è la rotazione completa della seduta. Grazie a questo aspetto saremo liberi di girarci verso un collega o magari verso il computer posto in una zona laterale della scrivania. Tutti questi movimenti saranno realizzati nella più completa comodità senza lasciare la posizione eretta.
Tra le tante funzionalità che una sedia da ufficio può avere, ricordiamo anche la presenza di un poggiatesta o di un poggiapiedi. Due elementi che agevolano la comodità ed il comfort.