- 1 Cosa sono e come sono fatte le sedie da ufficio con supporto lombare
- 2 Il cuscino lombare visto da vicino
- 3 Com'è fatto e a cosa serve un supporto lombare da sedia
- 4 Come scegliere le sedie da ufficio con supporto lombare
- 5 Le sedie da ufficio con supporto lombare funzionano davvero?
Le sedie da ufficio con supporto lombare posso rappresentare una buona soluzione quando si tratta di alleviare i dolori che derivano da troppe ore passate davanti al pc o, peggio ancora, da una posizione non proprio corretta quando si sta alla scrivania, oltre che – va da sé – in situazioni particolari come quando ci siano pregressi problemi e patologie a danno della colonna vertebrale. Conosciamo più da vicino questo tipo di oggetti, le loro caratteristiche e che funzioni hanno.
Cosa sono e come sono fatte le sedie da ufficio con supporto lombare
Qualcuno potrà averle sentite chiamare sedie con cuscino lombare o sedie con supporto schiena:come suggeriscono tutte queste espressioni si tratta di sedie da ufficio che hanno di diverso, rispetto alle più tradizionali, un particolare rinforzo nella parte inferiore dello schienale, rinforzo che funge appunto da cuscino lombare.
In qualche caso questo supporto per la schiena è fisso, incorporato nell’imbottitura della sedia da ufficio e impossibile da staccare. Qualche modello, invece, ha il cuscino lombare di fatto staccabile e utilizzabile all’occorrenza: soluzione molto pratica soprattutto negli ambienti condivisi, dove la stessa sedia può essere usata da persone diverse in momenti diversi della giornata. Il corollario è, ovviamente, che con gli appositi accessori si può trasformare qualsiasi sedia da scrivania in una sedia da ufficio con supporto lombare: acquistando un cuscino ad hoc – e sono tante le aziende produttrici nel settore che ne hanno in catalogo modelli diversi – anche la più “basic” delle sedute da scrivania si trasforma infatti in una seduta ottima per la schiena.
Il cuscino lombare visto da vicino
Dal momento che è la caratteristica principale di questi oggetti e ciò da cui dipende la loro funzionalità, vale la pena di soffermarsi anche brevemente su com’è fatto un cuscino lombare. Esteticamente può somigliare a qualsiasi cuscino rettangolare, ma è nella forma e nei materiali che è studiato appositamente per dare sollievo a chi è costretto a passare diverse ore seduto – ragione per cui, tra l’altro, se comprato separatamente, un cuscino lombare è un accessorio che può essere utilizzato in diverse occasioni, quando si guida per esempio o se si svolgono particolari mansioni che richiedono di stare seduti su sedute apposite.
Com’è fatto e a cosa serve un supporto lombare da sedia
La “bombatura” è, in particolar modo, ciò che distingue il cuscino lombare da altri accessori per lo schienale delle sedie da ufficio. Questa è studiata appositamente per adattarsi il meglio possibile alla curvatura che, a sua volta, ha naturalmente la colonna vertebrale umana. Quello che succede comunemente, infatti, è che se si è costretti a stare per diverse ore seduti, peggio se lo si fa in una posizione non molto corretta o ergonomica, la normale curva “a S” della schiena si appiattisce seguendo le forme delle schienale. Il risultato è spesso visibile a occhio nudo: la parte superiore della schiena si ingobbisce o quella inferiore può risultare particolarmente pronunciata. Tutto ciò, oltre a essere antiestetico, può causare dolore e infiammazioni e, a lungo andare, danni sistemici e che non hanno a che vedere con la sola postura o con il solo apparato scheletrico.
Un cuscino lombare – un buon cuscino lombare, per lo meno – interviene in questo senso: nel fungere da ulteriore supporto per la schiena e nel dare allo schienale una forma più ergonomica. Chi utilizzi delle buone sedie da ufficio con supporto lombare dovrebbe assumere una posizione, insomma, più rispettosa della normale morfologia della colonna vertebrale, oltre che riuscire a meglio distribuire il peso da seduti, senza sovraccaricare nessuna zona della schiena e rilassando il più possibile muscoli e legamenti.
Da quanto detto fin qua è facile intuire che un buon cuscino lombare deve essere realizzato in materiali ad hoc. In commercio se ne trovano oggi di molte nature diverse, dalla semplice gomma al materiale foam, passando per schiume e gel tecnici e utilizzati per esempio anche negli accessori contro la cervicale. Qual è quello migliore? La valutazione non può che essere personale, tanto che il consiglio migliore – anche se difficilmente attuabile – sarebbe di provare dei supporti lombari diversi prima di scegliere quello più adatto per le proprie sedute da scrivania. Come regola generale, comunque, vale quella di preferire cuscini in schiuma o gel o in materiale memory e foam che, oltre a essere più comodi e funzionali, sono anche più igienici e traspiranti.
Come scegliere le sedie da ufficio con supporto lombare
L’idea migliore è insomma di scegliere, se è possibile, il proprio cuscino lombare o, ancora meglio, le sedie da ufficio con supporto lombare che si utilizzeranno nelle ore di lavoro con l’aiuto di un professionista che conosca – e riconosca – le condizioni di salute della propria schiena.
Le sedie da ufficio con supporto lombare funzionano davvero?
Il dubbio, a questo punto, può sorgere spontaneo: una sedia o un cuscino di questo tipo sono dei presidi medici? Nella maggior parte dei casi la risposta è: no. Si tratta di comuni oggetti commerciali, che hanno caratteristiche più ergonomiche e che aiutano a prevenire ulteriori danni legati a una cattiva posizione o a troppo tempo passato seduti. Senza uno stile di vita corretto e la giusta dose di movimento è difficile prevenire o curare i danni della sedentarietà.
Come succede per altri prodotti funzionali, contro la cervicale per esempio, l’altro grande dubbio potrebbe riguardare se le sedie da ufficio con supporto lombare siano in grado di guarire problemi già esistenti. Anche in questo caso la risposta più onesta è no e risposte di altro segno sono legate più a questioni di marketing che ad altro. Di vero c’è che le sedie da ufficio con un particolare rinforzo dell’imbottitura nella parte lombare possono alleviare i fastidi che chi soffra di cervicale o altri disturbi simili potrebbe provare quando si ritrovi a stare seduto per molto tempo, nella stessa posizione.
Acquistare un prodotto di qualità è indispensabile, comunque, per godere a pieno dei benefici delle sedie da ufficio con supporto lombare. La buona notizia è che sul mercato si trovano ormai anche modelli di buona fattura ma per un costo non esageratamente alto. La cattiva notizia è che si rischia spesso di essere sedotti da altri modelli a buon mercato ma che si rivelano completamente inutili allo scopo nella migliore delle ipotesi, quando non addirittura potenzialmente dannosi per chi le utilizza. Leggere attentamente le schede prodotto, confrontarle e guardare soprattutto al rapporto qualità prezzo può aiutare in questo senso.