- 1 Come si sceglie una sedia per l'ufficio adatta?
- 2 Una sedia da ufficio di fascia alta: le caratteristiche
- 3 Il poggiapiedi: una chicca da veri intenditori
La sedia da ufficio è un elemento molto importante nell’arredamento del posto di lavoro. Il suo compito non resta confinato in quello classico di sostegno per poter lavorare, diventa infatti un elemento fondamentale per il nostro benessere. In che modo? Sostenendo il nostro corpo nel modo corretto.
E’ infatti molto frequente tornare a casa dopo una giornata di lavoro e sentire qualche dolorino a collo e schiena, o magari le spalle tese. Questi fastidi non sono soltanto legati allo stress, ma potrebbero essere i risultati di tante ore trascorse seduti su una sedia scomoda e in una posizione scorretta.
Scegliere una sedia da ufficio di qualità è perciò la soluzione migliore per scongiurare quelli che sono i problemi legati alla postura scorretta. Anche se nell’immediato potrebbero sembrare cose da niente, con il passare del tempo potrebbero sfociare in patologie invalidanti.
Come si sceglie una sedia per l’ufficio adatta?
In primo luogo bisogna analizzare il tempo in ore che in media trascorriamo seduti sulla suddetta sedia.
- Se il tempo è relativamente breve, possiamo anche optare per una versione basilare della sedia da ufficio. Parliamo di un prodotto abbastanza economico con seduta e schienale imbottito, rotelle e braccioli rigidi. In questo caso lo schienale può essere medio o basso e quindi arrivare a metà schiena, oppure alto ed arrivare alle spalle. La forma dello stesso è quella di un triangolo stondato.
Questo tipo di sedia non è scadente o inutile, è adatta però per chi vuole un prodotto comodo ma non ha grosse pretese. Per chi sa che le ore che passerà seduto o seduta alla scrivania saranno poche e sarebbe sprecato un modello più all’avanguardia e perciò costoso.
Ha un costo che però risulta sicuramente giustificato non solo per i materiali usati, ma per l’attenzione ai dettagli e la grande comodità che ne deriva.
Una sedia da ufficio di fascia alta: le caratteristiche
Una sedia da ufficio di fascia alta di prezzo è un prodotto all’avanguardia che risulta essere innanzitutto più grande e quasi ingombrante rispetto al modello basic. Il prodotto è imbottito, a volte presenta anche la doppia imbottitura, e il rivestimento è in pelle o ecopelle. Persino i braccioli possono essere imbottiti e molto spesso è presente anche un poggiatesta, oppure una sorta di cuscino posto all’altezza delle spalle.
Lo schienale di una sedia da ufficio di questo genere è alto ed arriva sempre alle spalle. Favorisce infatti il corretto rilassamento anche della parta alta della schiena e non solo della zona lombare. Lo schienale è inoltre ampio anche lateralmente, la forma è spesso rettangolare, oppure ergonomica.
Questa caratteristica è molto importante poichè la forma ergonomica di un prodotto, in questo caso della sedia, assicura un comfort impareggiabile. Lo schienale ergonomico si adatta al nostro corpo, ne asseconda i movimenti e ci permette di avere una postura sempre corretta, anche se non ce ne rendiamo conto.
E’ importante, inoltre, che una sedia da ufficio assicuri mobilità e libertà di movimento. E’ per questo che le rotelle sono necessarie, perchè ci permettono di muoverci facilmente nello spazio della scrivania e dell’ufficio. Così come anche la rotazione della seduta risulta essere fondamentale perchè ci permette di ruotare il busto mantenendo comunque la posizione corretta della schiena e del collo.
Seguendo il principio della libertà di movimento, risulta di fondamentale importanza la capacità di regolazione della sedia. Il prodotto deve regolarsi necessariamente in altezza per adattarsi alla statura dell’utente che la usa, e anche all’altezza della scrivania. Inoltre è spesso possibile che anche i braccioli si regolino.
Questo elemento non è fondamentale nella sedia da ufficio, ma quando c’è, è necessario che sia posizionato in modo da assicurare alle braccia la posizione corretta con i gomiti vicini al corpo. Le braccia devono essere rilassate al punto da dare sollievo alle spalle.
Il poggiapiedi: una chicca da veri intenditori
Un elemento non sempre presente, ma una vera chicca per chi vive la maggior parte del suo tempo in ufficio è il poggiapiedi. Questo dettaglio è specifico per le sedie da ufficio di un certo prezzo e risulta essere comodissimo per chi davvero passa tanto tempo in ufficio, o chi lavora da casa.
La presenza di questo ulteriore dettaglio rende la sedia da ufficio un vero e proprio prodotto confortevole, fa di essa quasi una poltrona. Soprattutto quando è possibile anche reclinare lo schienale della stessa, si riesce a raggiungere una posizione semidistesa adatta ad un breve riposo.
Il poggiapiedi però può avere anche un’altra connotazione.