La sedia per l’ufficio è uno dei prodotti fondamentali da scegliere quando ci troviamo a dover arredare il nostro spazio di lavoro. E’ inoltre un prodotto abbastanza versatile perchè nella maggior parte dei casi può essere usato anche in casa per lo studio o la cameretta.
Le funzionalità e le caratteristiche del prodotto sono differenti in base al modello, ma il bisogno che devono andare a soddisfare è in primo luogo quello di comodità. Una sedia di questo tipo servirà come appoggio per le molte ore che trascorreremo concentrati nello studio o nel lavoro.
Sono diverse le caratteristiche che una sedia di questo tipo può e deve avere e in ogni caso la scelta è sempre soggettiva. C’è una caratteristica però che risulta essere fondamentale: la presenza delle rotelle.
Perchè le rotelle sono importanti?
Con le rotelle saremo in grado di alzarci e risederci senza dover spingere su braccia o gambe ed inoltre potremo ad esempio girarci per prelevare un documento o un libro dallo scaffale.
Questo piccolo elemento è presente nella maggior parte delle sedie per ufficio, anche quelle basiche che appartengono alla fascia di prezzo medio/bassa. Ciò dimostra quanto sia un elemento fondamentale ai fini della comodità della seduta.
- Il materiale scelto per la realizzazione delle rotelle può essere la plastica o la gomma. Mentre nel primo caso si adattano principalmente a pavimentazioni dure, nel secondo caso possiamo dire che siano adatte ad ogni pavimento. La scelta delle rotelle in gomma può essere un po’ più costosa ma è decisamente migliore.Sarete certi non solo che non si impiglino ma anche che non lascino segni sul pavimento, di qualsiasi natura esso sia.
Le ruote possono essere dotate anche di un freno di sicurezza che può risultare ottimo quando usate per bambini o ragazzini che altrimenti potrebbero farsi male.
Oltre alle rotelle sarà possibile scegliere anche la base della sedia sotto la quale le rotelle saranno montate. Anche in questo caso i materiali sono differenti: acciaio, plastica o nylon. Si tratta di tre materiali resistenti ma di certo l’acciaio lo è in maniera più duratura rispetto alle altre due opzioni. Dal punto di vista estetico, inoltre, l’acciaio con la sua luminosità dona alla sedia un aspetto più elegante. Infatti questa base è di solito scelta per la finitura di sedie direzionali che andranno ad arredare uffici presidenziali.
Tra i brand migliori presenti sul mercato in questo preciso settore possiamo menzionare: Songmics, Sixbros, Femor.