- 1 Caratteristiche generali di una sedia per l'ufficio
- 2 Fasce di prezzo
- 3 Un elemento necessario oppure no? I braccioli
La sedia da ufficio è un elemento molto importante nell’arredamento di una postazione lavorativa. Passare molte ore al computer o comunque seduti a lavorare può portare il nostro corpo all’assunzione di una posizione scorretta. La posizione sbagliata di schiena, braccia o gambe, ma anche del collo, può poi portare ad un dolore che da lieve diventa molto intenso e compromette il nostro rendimento lavorativo.
Una sedia per l’ufficio, ma magari anche da usare in casa quando si studia per molto tempo, può avere diverse caratteristiche. Scegliere il modello giusto per noi è una scelta perciò soggettiva che dipende dallo scopo che vogliamo raggiungere.
Caratteristiche generali di una sedia per l’ufficio
In primo luogo vediamo quali sono le caratteristiche base che una sedia da ufficio deve avere.
- In linea generale la sedia per l’ufficio deve essere comoda. E’ necessario evitare perciò sedute rigide.
- Il prodotto deve seguire il nostro corpo ed adattarsi ad esso. E’ necessario che la sedia sia perciò ergonomica. Ciò significa che lo schienale ha una forma che segue quella della schiena. La seduta è imbottita ed è spesso presente anche un appoggio per la testa.
- La sedia deve poi essere mobile, ovvero ruotare a trecentossessanta gradi la seduta ed avere anche le rotelle. Questa mobilità è necessaria perchè ci dà modo di spostarci con facilità in ufficio magari per prelevare documenti da una libreria, oppure voltarsi verso un collega. Le rotelle sono inoltre utili perchè ci permettono di alzarci e poi risederci con facilità. Esse ci danno modo di evitare di spingere con gambe e braccia sulla scrivania per alzarci in piedi o per rimetterci alla giusta distanza dal piano di lavoro.
- Un’altro elemento base importante in questo caso è la regolazione in altezza. Ognuno di noi ha una statura differente e avrà bisogno di regolare l’altezza della sedia in base ad essa, e anche in base all’altezza della scrivania.
- La seduta deve essere morbida ed infatti è nella maggior parte dei casi imbottita per una comodità assoluta. Lo schienale può essere allo stesso modo imbottito e avere una forma tondeggiante, oppure essere realizzato con una struttura in rete che riesce ad essere non solo traspirante, ma adattarsi al meglio alla schiena di ognuno di noi.
Fasce di prezzo
Sono però disponibili sul mercato anche modelli molto più all’avanguardia che si mostrano estremamente ergonomiche, sono realizzate con materiali di pregio e presentano alcuni elementi e dettagli che le rendono migliori. Ad esempio l’appoggio per la testa, la forma dello schienale che accoglie anche le spalle, e la possibilità di reclinare lo schienale stesso.
In questi casi il prezzo sale ed infatti un prodotto del genere può avere un costo anche molto elevato. La scelta è perciò, come abbiamo già accennato, soggettiva perchè dipende da quante ore passiamo al computer o se magari presentiamo già qualche fastidio o patologia.
Un elemento necessario oppure no? I braccioli
La presenza dei braccioli è perciò relativa e sono molte le sedie da ufficio comodo ed efficienti ma prive di questo elemento. L’assenza del bracciolo rende la sedia meno costrittiva e lascia più libertà di movimento. E’ inoltre ideale quando il peso di chi la occupa è importante e perciò potrebbe essere vincolante la presenza dei braccioli che ne limitano lo spazio da occupare.
Inoltre i braccioli spesso sono bassi e per questo non molto comodi. Bisognerebbe pertanto scegliere di averli solo se mobili e regolabili. In questa maniera possono essere un elemento importante perchè si adattano, così come il resto della sedia, alla nostra conformazione corporea e possono tornare utili.