- 1 Le sedie per ufficio Vaghi: l'imbarazzo della scelta
- 2 Le sedie direzionali
- 3 Le sedie operative
- 4 Le sedute per gli ospiti
- 5 Le sedie per l'attesa e i complementi d'arredo
- 6 Le fasce di prezzo
Vaghi è un’azienda italiana che nasce nel 1964 come Tappezzeria dei Fratelli Vaghi e si afferma sul mercato nazionale ed estero come azienda di riferimento per le sedute da ufficio.
In pochi anni diventa una delle maggiori aziende produttrici di sedie da ufficio arrivando ad una produzione annua di circa ventiquattromila sedie. Un processo di miglioramento continuo che però non dimentica le basi e l’artigianalità di ogni prodotto.
Vaghi S.r.l. è specializzata sia nella produzione di sedute da ufficio che per comunità progettate, prodotte e testate all’interno dell’azienda. Il prodotto nasce e viene realizzato nello stesso posto con la collaborazione continua di architetti, designer e istituti di ricerca.
Una collaborazione che è riuscita a portare alla creazione di articoli non solo belle esteticamente, ma funzionali ed ergonomici. L’azienda è in grado di proporre una serie vastissima di modelli esclusivi. Ogni prodotto viene certificato seguendo le normative tecniche più rigorose e con un’attenzione particolare ai materiali scelti che spesso sono riciclati.
Le sedie per ufficio Vaghi: l’imbarazzo della scelta
Con Vaghi sarà possibile scegliere sedie direzionali, operative, per gli ospiti o per sale d’attesa, oltre ai complementi d’arredo che completano una stanza adibita al lavoro rendendola anche accogliente.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ognuno dei macrogruppi di prodotti firmati Vaghi.
Le sedie direzionali
Le sedie direzionali sono le poltrone più imponenti ed eleganti.
L’acciaio lucido si fonde con la morbidezza della pelle sintetica che si mescola a sua volta con elementi in nylon per non rinunciare mai alla funzionalità. Nonostante l’imponenza l’azienda cerca comunque di mantenere il prodotto facile da trasportare, di inserire sempre alla base le rotelle per una maggiore libertà di movimento. Lo schienale in questo caso è sempre alto, proprio ad avvolgere la persona che occupa la sedia per un effetto ancor più elegante.
Le sedie operative
Le sedie operative sono quelle che vengono utilizzate in modo ideale per chi lavora molto tempo al computer.
Questi modelli presentano soluzioni estremamente ergonomiche, appoggi per testa e piedi, schienali spesso in rete per una maggiore ergonomia e traspirazione. In questi casi l’azienda pone un’attenzione particolare al tipo di lavoro che svolgerebbe l’occupante della sedia. Viene studiata una giornata tipo di un commercialista o di un notaio, di un designer o un creativo che avranno esigenze differenti nei dettagli. Esigenze che Vaghi vuole soddisfare. Sono perciò disponibili i braccioli regolabili, le seduti a rete o imbottite, i sedili reclinabili o fissi.
Le sedute per gli ospiti
Le sedute per gli ospiti rispondono alla richiesta di semplicità e comodità.
E’ qui che si collocano anche le sedie con scrittoio, quelle pensate appositamente per le conferenze o per corsi di formazione. Sedie dotate di un piccolo tavolino che si apre all’occorezza e poi si richiude in modo discreto.
E’ sempre qui che collochiamo le sedie pieghevoli e salvaspazio, sempre utili.
Le sedie per l’attesa e i complementi d’arredo
Infine le sedie da attesa che diventano divanetti, pouf o poltroncine componibili e mobili. Sono elementi molto utili quando abbiamo bisogno di ricreare uno spazio d’attesa accogliente e divertente dove la socialità è invogliata e non ci si deve sentire costretti in un solo posto.
Completano il tutto i complementi di arredo che si traducono in tavolini, sgabelli, e piani di appoggio.
Le fasce di prezzo
Prodotti che possono avere un costo più o meno basso a seconda dei materiali usati, ma soprattutto in base al ruolo che devono assolvere. E’ così che una sedia direzionale sarà più costosa di una per gli ospiti e a sua volta una sedia ergonomica operativa avrà un costo maggiore rispetto ad uno sgabello per le sale d’attesa.
Costi che però risultano veri e propri investimenti da tenere in considerazione quando ci troviamo ad arredare un luogo di lavoro. Di certo se ci affidiamo ad un’azienda come Vaghi saremo certi di non dover sostituire dopo qualche mese tutte le sedute di dipendenti e responsabili.
E’ però giusto sottolineare che in generale l’azienda va collocata in una fascia di prezzo alta per la specializzazione che ha nella fetta di mercato appena descritta.