- 1 Le caratteristiche di una sedia da ufficio
- 2 Ergonomico è sinonimo di comodo
- 3 Quanto costa una sedia da ufficio?
- 4 Le sedie da ufficio economiche
Il lavoro d’ufficio è un lavoro sedentario che ci obbliga a restare per molte ore seduti nella stessa posizione. Questo purtroppo influisce negativamente sulla nostra salute perchè spesso la postura assunta non è corretta.
Spinti dalla concentrazione sul lavoro che stiamo facendo, spesso ci ritroviamo con la schiena piegata, le gambe nella posizione sbagliata e a fine giornata sarà tutto il nostro corpo a risentirne.
Non è infatti difficile che finito il nostro turno di lavoro sentiamo qualche dolorino nella zona lombare, le gambe indolenzite e magari anche il collo stanco e contratto. La posizione corretta del corpo quando si sta seduti è importantissima proprio perchè ne risente tutto il nostro organismo e un piccolo dolorino, se protratto nel tempo, può portare ad un dolore più intenso.
E’ giusto perciò fare in modo che, se lavoriamo al computer, esso sia posizionato in maniera tale da tenere la testa alta e la schiena dritta. E’ giusto che la tastiera sia posizionata in modo da non sforzare eccessivamente le braccia e inoltre la scrivania deve essere alta abbastanza da lasciare libere le gambe.
Le caratteristiche di una sedia da ufficio
E’ necessario che la sedia sia innanzitutto dotata di ruote perchè ci darà la possibilità di spostarci ed alzarci senza dover spingere su braccia o gambe. Le ruote facilitano perciò gli spostamenti anche all’interno dell’ufficio stesso, se ad esempio dobbiamo prelevare un documento da uno scaffale posizionato alle nostre spalle.
La sedia deve essere mobile anche nella parte dello schienale, dobbiamo avere modo di ruotare a trencentosessanta gradi la sedia per poterci girare verso un collega oppure verso la finestra mantenendo comunque la schiena poggiata allo schienale e quindi nella posizione corretta.
Le sedie da ufficio devono essere ergonomiche.
Una scarpa ergonomica è una scarpa dotata di un plantare che segue e prende la forma del nostro piede dandoci modo di camminare con comodità.
Lo stesso vale per la sedia da ufficio. La sedia ergonomica favorisce la postura corretta della schiena perchè lo schienale segue la forma anatomica appunto della nostra schiena.
Ergonomico è sinonimo di comodo
La sedia ergonomica è progettata proprio per essere comoda e perciò sia lo schienale che la seduta sono realizzati con materiali adatti allo scopo. La seduta è spesso imbottita per un comfort maggiore, mentre lo schienale può avere una conformazione a rete per essere anche traspirante ed evitare l’effetto appiccicaticcio in estate.
La comodità di una sedia è legata anche alle braccia. E’ sempre meglio scegliere una sedia da ufficio con i braccioli perchè ci permette di posizionare le braccia nella posizione più comoda e rilassante quando siamo in pausa.
In alcuni casi la sedia può anche essere reclinabile e questo ci permette di rilassarci un attimo stendendo un po’ la schiena.
Quanto costa una sedia da ufficio?
Una sedia da ufficio può avere un costo più o meno alto in base alle caratteristiche della stessa. La composizione, il materiale, le funzionalità.
Scegliere la sedia da ufficio è perciò una scelta soggettiva, dipenderà dall’uso che dobbiamo farne. Se infatti il nostro è un lavoro molto sedentario e passiamo davvero tante ore seduti, è bene scegliere un prodotto di grande qualità e perciò optare per una sedia di fascia alta per quanto riguarda il prezzo. In questi casi il risparmio potrebbe essere la scelta sbagliata e portare a diverse difficoltà fisiche. E’ giusto scegliere un prodotto molto ergonomico, con materiali resistenti, anatomici e traspiranti.
Nel caso in cui però la sedia servirà per poche ore al giorno, e magari neanche tutti i giorni, possiamo anche optare per una versione più economica del prodotto.
Le sedie da ufficio economiche
Economico non significa scadente, vuol dire soltanto che si va a scegliere un prodotto confortevole ma non eccessivamente curato nei dettagli. Un prodotto che risulta perfetto per l’utilizzo che dobbiamo farne, anche perchè spendere centinaia di euro per un prodotto top di gamma che poi non viene sfruttato al suo massimo è un peccato.
- rotelle per la mobilità
- rotazione schienale a 360 gradi
- altezza regolabile
- braccioli
- seduta e schienale imbottito
Tra i marchi migliori di sedie per l’ufficio di basso costo, possiamo ricordare: Songmics, SixBros, TecTake, Ergosit.